Anche il web ha le sue regole: la netiquette

L’avvento di Internet ha cambiato i nostri usi e costumi, ci porta in qualsiasi parte del mondo con un semplice click, ci permette di restare in contatto con i nostri amici e non.
Come ogni fenomeno che si rispetti, Internet ha le sue abitudini, le sue regole, alcune tacite, altre esplicite (e alcune stabilite dalla Legge).
Quando si parla di web, è possibile utilizzare un termine coniato appositamente per le regole da applicare al mondo virtuale: Netiquette.

Con netiquette, neologismo composto dall’unione dei termini “network” (rete) ed “etiquette”, si intendono tutte quelle regole e abitudini da mantenersi all’interno del mondo virtuale al fine di non essere etichettati come “maleducati”. Una specie di “galateo dell’Internet”.

La netiquette, affermata nella sua forma definitiva nel 1995, non ha valore giuridico, e i principi dettati da essa alla fine sono degli accorgimenti da seguire per rendere il web un posto migliore. Questo, tuttavia, non toglie la possibilità che in seguito ad alcuni comportamenti illeciti non vi siano conseguenze di tipo legale.
Alcuni dei dettami della netiquette altro non sono che semplice logica e buonsenso, altri, però, potrebbero essere nuovi per qualcuno.
Vediamone alcuni.

Un primo accorgimento, sicuramente noto ai navigatori più esperti, riguarda l’utilizzo del maiuscolo. L’utilizzo del maiuscolo viene interpretato come “urlare”, e come non urleremmo mai in un luogo pubblico, non lo faremmo nemmeno su Internet, giusto?
Quando si scrive su Internet, inoltre, è bene avere cura del lessico e della punteggiatura, evitando gli errori grammaticali. La fretta, però, a volte può far commettere qualche imprecisione. Quando notiamo degli errori grammaticali è bene non riprendere pubblicamente l’autore, per non farlo sentire in imbarazzo.
Quando siamo su Internet dobbiamo ricordarci sempre la distinzione tra pubblico e privato. Opinioni eccessivamente personali, che potrebbero sfociare in litigi con gli altri utenti, è meglio non vengano espresse.
Altro accorgimento da seguire è quello relativo alle F.A.Q. (le frequently asked questions). Prima di postare qualsiasi domanda, è bene leggere in anticipo le domande più frequenti, per non far perdere tempo a chi ci dovrà rispondere.

Sono piccole azioni che, a pensarci bene, compiamo nella vita di tutti i giorni. Le regole di buona educazione non si applicano solo alle pagine web e ai siti Internet.
Anche i social network, infatti, hanno la loro netiquette.
Vediamo ora alcune delle regole più importanti da seguire all’interno dei social che utilizziamo di più.

1. Distinguere sempre ciò che deve restare privato e ciò che può essere pubblicato
2. Mantenere toni cortesi e rispettare la privacy (nostra e degli altri)
3. Non creare più profili (pratica che prende il nome di morphing)
4. Non postare foto di chi non è presente sui social senza aver prima chiesto il loro permesso
5. Inviare richieste di qualsiasi tipo solo a chi sappiamo è davvero interessato
6. Verificare sempre le fonti di quello che condividiamo.

Insomma, come avevo premesso, molte di queste regole non sono particolarmente diverse da quelle che seguiamo nel mondo reale.
Alla base di tutte, infatti, c’è sempre un unico principio: portare rispetto agli altri.
Non vorremmo mai essere definiti dei maleducati nella vita reale, perché dovremmo volerlo per il mondo virtuale?

 

Chiara Ciccosillo

2 pensieri su “Anche il web ha le sue regole: la netiquette

  1. A volte si scanna più con rasoi verniciati da quintali di netiquette che con le parolacce o le aggressioni verbali
    Sono brutte e sgradevoli, ma ALMENO possono essere segnalate, ci si possono fare screenshot, ci si può difendere
    Dai pungiglioni nascosti dalla netiquette no
    Questo è il vero veleno che ha intossicato il web

  2. Pingback: Netiquette per tutti | Altra Marea

Lascia un commento