Redazione 2016-2017

Nome: Giulia Chinaglia
Età: 24   Nata a: Rovigo
Il mio percorso all’Alma Mater è iniziato con una triennale in Economia Aziendale ed ora prosegue con la magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa. Qui mi sono messa alla prova con esperienze pratiche e stimolanti che si sono affiancate al solito studio sui libri. Il laboratorio di Redazione Web ne è un esempio. Sul blog scriverò articoli su attualità, eventi ed esperienze vissute dai miei colleghi. Sono curiosa, intraprendente e desiderosa di andare alla scoperta del mondo. Sogno un lavoro dinamico, che sia appassionante e coerente con i miei valori.

Nome: Queralt Malé Bas
Età: 20   Nata a: Barcelona (Spagna)
Studio giornalismo presso l’Università Autonoma di Barcellona e ho deciso di venire a frequentare il terzo anno a Bologna. Compass mi permette di imparare a comunicare e allo stesso tempo specializzarmi nel campo del Web 2.0. Oggi il mondo della comunicazione ha fatto un giro di 360° e il professionista deve essere in grado di comunicare in tempo reale attraverso l’utilizzo di nuove piattaforme, come i social network o i blog. Vorrei scrivere articoli con immagini e video, per far sì che l’utente comprenda più facilmente le informazioni comunicate. Non sogno un lavoro in particolare, voglio però continuare a comunicare e “portare il mondo alle persone”, che si tratti di sport, viaggi, moda o politica, le quattro aree che mi appassionano.

Nome: Lorenzo Amorosi
Età: 23     Nato a: Bologna
Dopo la Laurea in Lettere Moderne, ho deciso di cambiare rotta e di iscrivermi a questa magistrale per poter conoscere il mondo del marketing e approfondire le tecniche di scrittura online. Quandi ho saputo della redazione del blog Compass ho capito subito che poteva essere un’ottima palestra per poter realizzare ciò che mi piace di più: scrivere.
Scrivo testi hip hop, ma ciò che amo maggiormente è scrivere di viaggi, e naturalmente viaggiare, e spero che un giorno possa diventare una vera e propria professione. Per il blog, dunque, vorrei realizzare articoli e interviste riguardanti i viaggi, la musica, il cinema e l’attualità perché sono le mie più grandi passioni.

Nome: Ilaria Guidi
Età: 23     Nata a: Cento (FE)
Ho frequentato la triennale di Scienze della Comunicazione a Bologna convinta di voler fare la giornalista, ma dal giorno dell’iscrizione alla data della laurea ho completamente cambiato idea riguardo al mio futuro lavorativo. Così mi sono iscritta al Compass! Far parte della Redazione è per me una possibilità di imparare, migliorare e crescere, personalmente e lavorativamente. Amo viaggiare e sono appassionata di moda e di arte: vorrei scrivere di nuovi progetti, esperienze all’estero ed eventi. Mi ritengo molto determinata, curiosa e non riesco a stare ferma. Per quanto riguarda il mio futuro ho due sogni: continuare a viaggiare ed esplorare il mondo. e trovare un lavoro che sia inerente a ciò che sto studiando.

Nome: M.Pilar González Bartolomé       Età: 22       Nata a: Zaragoza (Spagna)

Sono una studentessa Erasmus! Vengo dell’Università Complutense di Madrid dove studio Comunicazione audiovisiva. Questo è il mio ultimo anno di università e no, ancora non so che cosa farò dopo. Una delle mie passioni é la Moto GP (ForzaVale!) e il mio sogno sarebbe lavorare in Dorna, che è la produttrice della MotoGP (sognare è gratis). Sono felice di far parte della Redazione Compass, perché mi piace molto scrivere e sono attratta dai social network: sono certa che sarà un laboratorio divertente dove avrò l’opportunità di vedere da vicino come funziona una Redazione web in Italia.


Nome:
Johan Puy-vialettes
Età: 22
Nato a: Béziers (France)    

I am a french Erasmus student from Béziers, south of France. I did my Bachelor in «Information et Communication » with Université Montpellier 3. After that, I took the decision to leave France to study one year abroad, in Italy, but with the same subject: Communication. That’s when I first arrived in Bologna, that I heard about «laboratorio redazione web». Passionate about writing, new media communication and the world of web 2.0, this opportunity seemed to me to be a chance to have a taste of the world of journalism, and why not, my professional future.

Nome: Candela Picó     Età: 21     Nata a: Gijón(España)

Sono una studentessa Erasmus. In Spagna frequento l’ultimo anno di Comunicazione Audiovisiva presso l’Università Complutense di Madrid. Per me il mondo del marketing e delle pubbliche relazioni è qualcosa di eccitante, credo che il Compass possa trasmettermi diverse conoscenze in questi settori. Oggi i social network sono la chiave per entrare in contatto con gli altri e trasmettere informazioni a livello globale. Pertanto, vorrei mostrare la mia creatività e la mia conoscenza dei social network dedicandomi in particolare alle immagini. Dopo la laurea vorrei dedicare un po’ di tempo a me stessa per imparare l’inglese, oggi lingua più utilizzata nel mondo della comunicazione. Sogno di lavorare per la redazione di una rivista di moda o trovare un’occupazione che mi permetta di viaggiare, una delle mie grandi passioni.


Nome:
Antonio Amodio
Età: 24     Nato a: Foggia (FG)
Ciao, mi chiamo Antonio e attualmente frequento il secondo anno di Compass. Dopo aver conseguito per passione la triennale in Discipline dello Spettacolo, ho deciso di iscrivermi a questa magistrale per intraprendere e scoprire nuove vie di comunicazione nell’ambito artistico e culturale. Per il blog di Compass vorrei scrivere di cinema, arte e comunicazione degli eventi culturali più in generale – sia a livello pubblico che aziendale. Da sempre, inoltre, sono un appassionato di storia politica e militare, ecco perché cercherò di  scrivere anche di geopolitica e mass communication. La mia aspirazione più grande, oggi, è quella di trovare un posto da content manager, anche se in verità spero di ottenere una qualifica, non importa quanto faticosa, che mi permetta di inseguire il mio vero sogno: fare il romanziere.

Nome: Guendalina Guglielmino     Età: 25     Nata a: Verona

Sono laureata in Relazioni Internazionali a Trento, ma durante il mio ultimo anno ero indecisa sul cosa fare post-laurea, il mio dubbio era: “continuare con relazioni internazionali o cambio buttandomi sulla comunicazione?”, è stato proprio un bel dilemma poiché entrambe erano e sono le mie passioni.  Compass mi darà la possibilità di realizzare un mio sogno: lavorare nel mondo della comunicazione, del marketing e della pubblicità. L’esperienza nella Redazione Compass è l’occasione che stavo cercando. Non vedo l’ora di mettermi in gioco e poter dar voce alla mia creatività scrivendo articoli su ciò che mi appassiona di più, come moda, viaggi, musica, digital media ed eventi. Dopo la laurea ho due desideri: partire all’avventura solo con uno zaino e trovare lavoro dinamico e creativo, un lavoro che mi consenta di essere me stessa e che mi faccia trovare un spicchio di colore in una giornata grigia e monotona.

Nome: Alessia Pignatti
Età: 25       Nata a: San Felice sul Panaro (MO)         

Dopo la triennale in Scienze della comunicazione a Bologna e l’Erasmus a Barcellona, sono approdata alla magistrale Compass, attratta soprattutto dal laboratorio di “Redazione Web”. Un progetto che dà l’opportunità a noi studenti di mettersi alla prova, sperimentando gli strumenti del web e liberando la propria creatività. Per il blog Compassunibo vorrei scrivere articoli su ciò che mi appassiona: il cinema, la cucina, i viaggi, lo sport. Inoltre vorrei condividere storie di vita ed esperienze significative vissute da colleghi e professionisti. In un futuro non troppo lontano spero di trovare un lavoro che mi permetta di viaggiare e mantenere la mia curiosità sempre viva. Sono una persona che si adatta facilmente a situazioni nuove e ama mettersi alla prova.
Quindi… Sfida accettata.

Nome: Daniel Rodríguez Urbano      Età: 21     Nato a: Rubí (Barcellona, Spagna) 

Giornalista. Sono uno studente Erasmus e vengo dell’Università Autonoma di Barcellona, studio giornalismo, che è la mia passione. A Bologna, frequento corsi di Scienze della Comunicazione e Scienze Politiche. Considero la partecipazione al laboratorio “Redazione Web” un’opportunità per vedere di persona come lavora una redazione web in Italia. Penso che i mie articoli parleranno delle mie passioni, tra cui lo sport (sopratutto il calcio e il mio caro FC Barcelona), i viaggi, le serie televisive e la politica. In futuro spero di diventare un giornalista freelance, perchè sostengo che il giornalismo indipendente sia di maggiore qualità e più divertente per chi lo pratica.

Nome: Akhéane Vaucelles
Età: 20     Nata a: Châteauroux (Francia)
So I’m a french girl who grew up in Paris, but I started to study in the south of France two years ago, in Montpellier at the University Paul Valéry. I’m in my third year of my bachelor in «Information and Communication». I’ve chosen this curriculum because I’m really interested in every form of communication, especially in media communication and actuality. Writing has always been something I like to do, it’s why I would like to continue my studies integrating a school of journalism. This future project have been the main reason why I chose the «Redazione Compass», in fact I see it as a huge opportunity to practice, learn and discover a lot about what is new media and how we can use it. I see this choice also as the chance to create and let a little print of my short erasmus experience in Bologna, and I hope I could transmit you through my articles what I discovered and learned and maybe the envy for you to join the big “erasmus family”.

Nome: Laura
Età: 20     Nata a: Bilbao (Spagna)
Sono una studentessa Erasmus, a Bilbao studio Pubblicità e relazioni pubbliche alla “Universidad Paìs Vasco”. Attualmente frequento il terzo anno.  Sono una persona molto attiva, oltre all’università, sono volontaria in alcuni progetti a Bilbao e mi piace molto studiare le lingue, fin’ora mi sono concentrata sullo studio dell’inglese e del tedesco.
Il Compass costituisce anche un’opportunità per imparare meglio l’italiano.  
Sono molto attratta dal mondo dei social network e dei blog, infatti, ho collaborato con un blog sportivo spagnolo, scrivendo della mia squadra preferita, l’Athletic Club di Bilbao. La mia Università spagnola non è molto attiva sui social network, per questo credo che Compass possa aiutarmi a scoprire questo mondo, e chi sa una volta tornata a Bilbao, potrei dare il via a un progetto simile a quello del laboratorio Redazione Web Compass.

Nome: Zorka Varga
Età: 28     Nata a: Budapest (Ungheria)
Con una laurea triennale al DAMS e una laurea magistrale in Cinema alle spalle, nel 2015 ho deciso di continuare il mio percorso di studi. Ho studiato a Budapest e a Utrecht, ho fatto un tirocinio a Roma e poi a Bologna. Durante i miei studi e nelle mie esperienze lavorative ho sempre cercato di abbinare il mondo del cinema con il campo della comunicazione. Ho scelto il Compass perché mi è piaciuto il carattere pratico e multidisciplinare dell’indirizzo, che mi consente di sperimentare e imparare allo stesso tempo. In redazione mi piacerebbe scrivere articoli sugli eventi culturali del territorio Bolognese che hanno a che fare con le nuove tecnologie e con la comunicazione. Le esperienze degli ultimi anni mi hanno convinto in merito all’idea di lavorare nel campo culturale come responsabile della comunicazione e degli eventi. Mi piacerebbe lavorare per un film festival, associazione culturale, o casa di produzione.

miriam-fiato-2

Nome: Miriam Fiato  Età: 24 Nata a: Soverato (CZ)
Ho frequentato la triennale in Sociologia presso Università La Sapienza a Roma mossa dal grande interesse che nutro per i fenomeni che riguardano i gruppi sociali; durante gli studi ho maturato un grande interesse per materie come la psicologia e il marketing. Pertanto ho deciso di iscrivermi in questo corso magistrale per specializzare la mia formazione universitaria nell’ambito della comunicazione, del marketing e delle strategie d’impresa. L’idea di poter collaborare in questo blog mi suscita molta curiosità e spero che questa esperienza accresca la mia formazione, specie nella capacità di sfruttare risorse, oggigiorno fondamentali, come i social media.  I miei articoli saranno mossi dalle passioni che nutro sin da bambina, quali la moda, l’innovazione tecnologica, il cibo, il mondo pubblicitario, il cinema, l’arte, nella speranza di suscitare lo stesso interesse in voi lettori. Nel tempo libero mi piace dedicarmi alla visione di film ricercati  e andare a visitare mostre. Il mio grande sogno è fare un lavoro che amo nel mio settore, in particolare appunto nell’ambito nella gestione e promozione d’impresa, al fine di poter finalmente mettere in pratica ciò che in questi anni ho studiato per via teorica.

Nome: Beatrice Buscema
Età: 24 anni     Nata a: Siracusa
Laureata in Economia e Statistica all’Università di Siena, sono entrata in contatto con il mondo del Web Marketing grazie ad alcuni amici. In un periodo “sabbatico” ho avuto modo di prendere in gestione un blog, che successivamente è diventato una testata giornalistica di cui oggi sono editrice: da quel momento, la comunicazione a scopi informativi e commerciali del mondo di Internet ha totalmente assorbito il mio tempo, inoltre ha soddisfatto il mio bisogno di imparare e di mettermi alla prova. Adesso lavoro come Project manager per una Web Agency, seguo diversi progetti personali e frequento il Compass; l’esperienza pratica e la formazione teorica acquisite fin’ora, mi hanno portata ad avere un approccio multilaterale al lavoro quotidiano e stimolano continuamente la mia voglia di conoscere. Condividerò con voi grazie al blog i miei interessi professionali, che spaziano dalle innovative tecniche SEO e di Content marketing ai vari tipi di advertising online, più o meno “eticamente corretti”.

Nome: Matteo Giulietti
Età: 25      Nato a: Venezia
Cosa faccio nella vita? Corro, o meglio, rincorro. Non so dirvi se per scelta o per necessità, ma negli ultimi due anni, seppur con cognizione di causa, mi sono lasciato trasportare dal flusso degli eventi. Nel 2014 mi sono laureato in Lettere Moderne all’Università Cà Foscari. Mi piace scrivere e avevo sempre pensato di fare il giornalista. Per il momento, missione fallita. Ho corretto il tiro iscrivendomi al master in Sport Business Management organizzato dal Sole 24 Ore. Da lì, nel maggio 2015 sono stato assunto come stagista presso MP Management, un’agenzia di moda all’interno della quale è stato aperto un dipartimento dedicato alla gestione di sportivi e attori per progetti ed eventi di comunicazione. Ad oggi, il mio lavoro. Ho scelto il Compass per poter arricchire un percorso di studi altrimenti incompleto. Per il blog mi piacerebbe poter intervistare ragazzi e ragazze che, pur avendo differenti trascorsi accademici, sono riusciti a muovere i primi passi nel mondo del marketing e della comunicazione.

Nome: Cristina Marucci
Etá: 24  Nata a: San Benedetto del Tronto
Viaggiatrice poliglotta, nel 2015 ho conseguito la laurea triennale in Lingue, mercati e culture dell’Asia specializzandomi nella lingua cinese. Oltre ai viaggi, ho vari interessi tra cui la lettura e l’arte in tutte le sue forme. Ho scelto di iscrivermi a Compass per applicare la mia conoscenza linguistica alla comunicazione d’impresa. Al momento tirocinante in un’azienda olandese nel mercato della moda, in futuro mi piacerebbe continuare a lavorare nel settore. La Redazione Compass é un‘opportunitá per sperimentarmi e perfezionare la comunicazione attraverso la scrittura. Per il blog mi piacerebbe scrivere di attualitá e di temi sociali. 

Nome: Domenico Maria Musso
Età: 24     Nato a: Palermo
Da Palermo a Bologna. Dalla laurea triennale in Filosofia alla magistrale in Compass. Un bagaglio di conoscenze teoriche, una versatilità e un’elasticità metodologica da investire in un campo pratico, pragmatico e in continua trasformazione. Attualmente ricopro il ruolo di Community & Social Media Manager in una grande azienda che si occupa di ristorazione e hotellerie. Curioso. Sognatore. Pignolo. Appassionato di tutto, ma soprattutto delle persone, delle loro storie, delle loro esperienze, delle loro professioni. Storie da raccontare e da condividere. E collaborare con il blog di Compass può significare un’ottima finestra per quelle storie, quelle esperienze, quelle professioni che possono risultare utili per crescere, umanamente e professionalmente.

Nome: Sara García Verdú
Età: 20     Nata a: Valencia
Sono una studentessa Erasmus al terzo e ultimo anno di Giornalismo presso l’Università di Valencia. A Bologna, invece, studio Comunicazione pubblica d’Impresa.
Mi manca solo un anno per finire l’università e malgrado veda il mio futuro molto incerto, vorrei dedicarmi al giornalismo sulla politica internazionale. Le mie passione sono la fotografia, il cinema, la scrittura e i viaggi; vorrei scrivere su queste tematiche oltre che su temi sociali ed eventi culturali. Inoltre mi piacerebbe poter intervistare alcuni esperti. Partecipando al Laboratorio “redazione web”, mi aspetto di poter migliorare la mia capacità di scrivere in italiano, di conoscere persone e di fare la giornalista. Infine, mi piacerebbe imparare i differenti usi dei social network, per qualificarmi e perchè no cominciare un nuovo progetto di giornalismo online quando torno in Spagna.

Nome: Natasha B.
Età: 26      Nata a: Vicenza
Laureata in Politica e Integrazione Europea a Padova, trilingue e una passione per l’analisi comportamentale. Mi sono iscritta a Compass nel 2015, finché vivevo a Bruxelles. Ad oggi svolgo un tirocinio come Press & PR account per un’azienda leader in protezioni e abbigliamento per motociclisti (e non solo). Scrivere per il Blog Compass è per me innanzitutto un mezzo per apprendere a comunicare con un pubblico più vasto di quello a cui sono abituata. Con voi condividerò esperienze ed interviste riguardo a soggiorni all’estero, Erasmus, e “fughe di cervelli”.