Redazione 2012-2013

LA REDAZIONE 2012/2013 – LE FONDATRICI

Oggi siamo una redazione, ma siamo nati come gruppo di lavoro per il laboratorio di Redazione Web Compass “LabWeb“.

Dopo aver lavorato al restyling dell’immagine del sito del Compass, ed aver avanzato proposte per il futuro, abbiamo aperto i canali social ufficiali del Compass Twitter e Youtube, non solo creando un piano di comunicazione per gestirli ma lavorando ogni giorno (e notte!) per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Questo blog nasce dall’esigenza di ampliare ulteriormente la presenza del Compass sul web: il nostro obiettivo è quello di diventare un aggregatore di notizie che riguardano i nostri oggetti di studio, dai social media al marketing, dall’innovazione alle tematiche sociali, dalla sfera pubblica alla comunicazione politica.

Attualmente la redazione è composta da:

Compassunibo_redazione_gabriella_bencivenga

Gabriella Bencivenga, professione studentessa professionista, con esperienza pluriennale nel settore.
Questo è ciò che al momento potrei scrivere sul mio curriculum, anche se preferirei sostituire la parola studentessa con quella di Account, il mio sogno lavorativo, che ho solo intravisto durante un breve tirocinio di tre mesi presso un’agenzia di comunicazione di Firenze. Mi sono laureata in Scienze Della Comunicazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, e sto finalmente completando il mio percorso con la magistrale di Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale, detta anche Com.pass (non frequento la Banca!).
Detto questo, mi piace pensare di essere un’anima creativa, curiosa del mondo ,attratta da tutto ciò che è nuovo e diverso, alla ricerca sempre di nuove avventure in cui gettarmi.
La vita non è altro che un gioco della follia .Il cuore ha sempre ragione (E.Da Rotterdam).
Twitter: @BencivengaGabry
Mail: gabriella.bencivenga@gmail.com
Consulta il mio profilo LinkedIn.

Compassunibo_redazione_anna_Campeggi

Anna Campeggi, laureata in Scienza Politiche all’Università di Bologna e una lunga esperienza lavorativa alle spalle nel settore immobiliare.  La crisi economica mi ha portato ad investire sulla mia formazione e sull’acquisizione di nuove competenze. Frequento il Corso di Laurea Magistrale di Scienza della Comunicazione Pubblica e Sociale che ho scelto perchè penso che la comunicazione sia come l’aria, indispensabile per vivere. La determinazione e la curiosità mi stanno aiutando molto nel mio nuovo percorso e negli ultimi mesi ho fatto grandi progressi sull’utilizzo delle tecnologie digitali e dei socialmedia, ma ho ancora tanto, tanto da imparare…Nella mia vita, però, il ruolo che prediligo è quello di mamma; ho due bambine di 11 e 5 anni con cui mi diverto pazzamente e che rendono le mie giornate un’avventura sempre nuova.

 

Compassunibo_redazione_ambra_de_francesco

Ambra De Francesco, laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale era arriva dal parmense a Bologna, per intraprendere un nuovo corso di studi e apprendere nuove conoscenze che ha potuto mettere in pratica entrando a far parte della Redazione LabWeb. Co-fondatrice di questo blog ha dedicato tempo ed energie nell’implementare al meglio la redazione e successivamente comunicare, attraverso post sul blog, il suo sapere ai colleghi, ma anche ai potenziali studenti Com.pass.
Per chi volesse scoprire novità che provengono dal variegato mondo della comunicazione può posare un “momento, un solo momento [sul blog], non solo lo sguardo ma anche il pensiero….” (F. Pessoa, ‘Il mondo che non vedo’).

Twitter: @a_garbled
Mail: a.garbled@gmail.com
Consulta il mio profilo LinkedIn.

Compassunibo_redazione_serena_fregni

Serena Fregni, ho 27 anni e vivo a Modena.  Mi sono laureata al DAMS, indirizzo giornalismo cinematografico coltivando la mia più grande passione: il cinema. Dopodiché ho lavorato per varie riviste sempre nel settore cultura e cinema ed infine da quest’anno sono entrata a far parte, come giornalista freelance presso la Gazzetta di Modena. Intanto frequento la magistrale del Com.Pass e insieme a questo gruppo abbiamo deciso di aprire questo blog per dare voce e informare gli studenti. La mia curiosità e ambizione mi hanno spinto verso la strada del giornalismo e spero di poter diventare una reporter. Mi piace molto scrivere e ascoltare le storie delle persone che incontro perché ognuno mi lascia qualcosa di interessante.
Twitter: @serenafregni
Mail: serena.stampa@gmail.com
Consulta il mio profilo linkedin

Compassunibo_redazione_Licia_giglio

Licia Giglio.
Sai cosa significa pubblicare 4 post su due blog diversi mentre sei in fila dal dentista, o gestire due account Twitter contemporaneamente durante un live twitting o fare riunioni in hangout su Google+ mentre sei al mare in vacanza? Io si, ma non sono nerd, cerco di conservare una parvenza di normalità, con scarsi risultati. La mia scrivania è piena di carte (pressoché inutili). Studio e lavoro.
Studentessa Compass, blogger, autrice su vari siti che parlano di pubblicità e social media. In tutto questo sono Responsabile Social media&Ufficio stampa perSocialabTTT sezione Bologna.
Multitasking e smanettona, con un piede a Milano e l’altro dovunque ci sia un evento geek. Ditemi un social network, io lo uso.
Twitter: @Appartamento67
Mail: licia.giglio@gmail.com
Consulta il mio profilo LinkedIn.

Compassunibo_redazione_silvia_lomuscio

Silvia Lomuscio, ho 24 anni e fino a qualche mese fa non mi sarei mai aspettata di diventare autrice di un blog!
Il diploma di Liceo Artistico e la Laurea triennale in Scienze della Comunicazione sono stati una sintesi di tutti i mei interessi: parole, colori, immagini, comunicazione.
Ora, al termine della Magistrale Com.Pass, sono felice di far parte della Redazione Web del corso di laurea. Quello che mi aspetta in futuro non lo so. Comunicazione, marketing, pubblicità, grafica, illustrazione… l’importante è che non manchi il colore.

Twitter: @SilviaLomuscio
Mail: silvia_lomuscio@libero.it
Consulta il mio profilo LinkedIn

2 pensieri su “Redazione 2012-2013

  1. Pingback: Sostenibilità e Moda: Come essere “green dress” secondo Stefania Guglielmi | CompassUnibo blog

  2. Pingback: Buon compleanno CompassUnibo! | CompassUnibo blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...