Erasmus+ Mobilità per tirocinio

Credits: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-uomini-donne-scrittura-5676744/

Perché dovresti metterti in gioco e partecipare?

È uscito da pochi giorni il bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio – il programma di mobilità studentesca promosso dall’Unione Europea che dà la possibilità agli studenti di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza lavorativa all’estero, presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei aderenti.

È innegabile che, al giorno d’oggi, l’ingresso nel mondo del lavoro possa essere facilitato per chi ha avuto la possibilità di fare esperienze lavorative già durante gli anni di studio universitario, se poi all’estero ancora meglio.

Proprio per questo motivo, vivere un’esperienza di tirocinio in un paese diverso dal tuo, attraverso il programma Erasmus+ Mobilità, può rivelarsi una scelta di successo per la costruzione del tuo futuro professionale oltre che, naturalmente, contribuire positivamente alla tua crescita personale e umana. Parlare in una lingua straniera e confrontarti con persone con una cultura differente ti spingerà infatti ad uscire dalla tua zona di confort rendendoti, di conseguenza, molto più flessibile ed adattabile alle nuove situazioni in cui ti imbatterai nella vita, oltre che regalarti tante esperienze che ricorderai per sempre.

Inoltre, se durante gli anni universitari passati avresti sempre voluto partecipare al programma Erasmus+ Studio per trascorrere uno o più semestri di studio in una università straniera ma, per i più svariati motivi non sei riuscito a farlo, questa può essere la giusta possibilità per realizzare il tuo desiderio, arricchendo per di più positivamente il tuo curriculum in ottica lavorativa.

Negli anni tanti studenti e studentesse Compass si sono messi in gioco aderendo con entusiasmo a questo programma e condividendo poi con noi la loro esperienza. Se vuoi farti ispirare e scoprire di più su quello che potresti vivere anche tu, ecco qui alcune delle loro testimonianze:

L’esperienza di Giada a Siviglia

L’esperienza di Riccardo a Berlino

L’esperienza di Cecilia a Londra

Infine, ecco qualche info pratica per aiutarti:

Puoi partecipare al bando se sei uno studente iscritto a corsi di laurea di primo, secondo, terzo ciclo e ciclo unico e potrai svolgere il tirocinio prima o dopo il conseguimento del titolo di studio. 

La durata della mobilità per tirocinio all’interno del programma Erasmus+ è da un minimo di 2 mesi ad un massimo di 12 mesi e potrai ricevere un contributo comunitario ai costi sostenuti per la mobilità fino ad un massimo di 3 mesi.

Per partecipare al bando devi:

In ultimo, se decidi di intraprendere questo percorso prima della laurea e sei iscritto al nostro corso LM Compass, ricordati che il tirocinio all’estero viene riconosciuto in carriera sotto forma di crediti aggiuntivi agli esami previsti dal piano didattico.

Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni più specifica, scrivici una email a info.compass@unibo.it

Allora, cosa aspetti a presentare la tua domanda?

Lascia un commento