Arte a domicilio: dieci musei da visitare online

I veri musei sono quei posti dove il Tempo si trasforma in Spazio.
Orhan Pamuk

Siamo soliti lamentarci della fugacità del nostro tempo, quando in una routine frenetica e confusionaria i momenti che ci rimangono da dedicare alle nostre passioni sono sempre troppo pochi.
In questi giorni di quarantena, però, il tempo segue regole tutte sue: la ventiquattro ore giornaliere sembrano passare più lentamente e i minuti da dedicare a noi stessi e ai nostri hobby si dimostrano essere addirittura troppi!
Moltissime, fortunatamente, sono le iniziative organizzate per permettere a noi cittadini di sfruttare al meglio il tempo che abbiamo a disposizione. Gli appassionati d’arte, ad esempio, possono ora, da casa, godersi a pieno l’esperienza di entrare in un museo e osservarne le bellezze che racchiude. Come? Attraverso un semplice clic.

L’arte non ha quindi intenzione di fermarsi nemmeno in seguito alla nuova ordinanza del Governo, che ha imposto, nel tentativo di arrestare il corona-virus, un radicale stop alle attività museali italiane.
Così, se non possiamo andare noi nei luoghi di cultura, è la cultura a venire nelle nostre case per rendersi disponibile attraverso tour virtuali nei principali musei italiani e internazionali.
L’iniziativa della “cultura a domicilio” ci permette, tramite smartphone o pc, di immaginarci in uno spazio totalmente diverso rispetto a quello delimitato dalle mura di casa nostra: quello del museo. Attraverso tour e visite virtuali possiamo osservare e commentare opere d’arte di ogni tipo, proprio come se fossimo fisicamente davanti a queste. Inoltre, in questo modo, è possibile spostarci dal Louvre di Parigi al Metropolitan Museum di New York in pochi secondi!

Fare un elenco completo dei musei che hanno messo aderito a questa iniziativa sarebbe impossibile, ecco perché in questo articolo ve ne segnaliamo ben dieci.
Per trovare tutte le esperienze culturali online, Google Arts & Culture ha creato una raccolta disponibile gratuitamente in rete con tutti i musei raggiungibili via internet.
Tra quelli italiani, indicati nel sito Museionline in cui potete trovare continui aggiornamenti su eventi ed iniziative culturali, ci sono:
 
1- Pinacoteca di Brera – Milano

2- Uffizi – Firenze

3- Museo Archeologico Nazionale – Napoli

4- Musei Vaticani – Roma

5- Mao – Museo di Arte Orientale – Torino

Tra i musei internazionali troviamo invece:

6- Prado – Madrid

7- Louvre – Parigi

8- British Museum – Londra

9- Metropolitan Museum – New York

10- Hermitage – San Pietroburgo

Inoltre, vi segnaliamo che l’Istituzione Bologna Musei “continua nell’impegno per la divulgazione del proprio patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali per non interrompere il contatto del pubblico con l’arte e la cultura nel difficile periodo di emergenza Coronavirus che impone la chiusura delle sedi espositive fino al 3 aprile 2020. Incremento nella creazione di contenuti testuali e video, consultazione online di sezioni, percorsi tematici e cataloghi delle opere, virtual tour, libero scaricamento di pubblicazioni didattiche per i più piccoli, dirette Facebook sono alcune delle azioni intraprese negli ultimi giorni per incoraggiare il dialogo con gli utenti, cui presto ne seguiranno altre”.

Il consiglio che vi diamo è quindi quello di sfruttare questi giorni di stop per visitare, anche se solo virtualmente, luoghi di cultura che non abbiamo mai visto e ammirare opere d’arte di inestimabile valore stando comodamente sul vostro divano.
Buon divertimento!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...