L’influenza del brand building nel contesto del moderno e-commerce

Con circa 6,54 trilioni di dollari nelle vendite al dettaglio di e-commerce proiettate a livello globale entro il 2022, sembrerebbe che le imprese di e-commerce abbiano ampie opportunità di eccellere.
Peccato però che in Italia, secondo i dati di settore elaborati sull’anno 2017 da parte dell’agenzia di web marketing Secret Key, circa il 33% degli eCommerce italiani fallisce nel giro di 12 mesi dalla data di creazione.

Sebbene il prodotto sia fondamentale per un successo aziendale sostenibile, un marchio povero di contenuti, in un’era digitale di credibilità sociale e riconoscimento del marchio, può rendere irrilevante il proprio prodotto.La creazione di una storia di marca riconoscibile può essere altrettanto potente delle strategie pubblicitarie che analizzano i tassi di conversione e le abitudini di acquisto individuali, poiché la trama è già fondamentalmente personale.

Il metodo di marketing e distribuzione del marchio è fondamentale, soprattutto considerando la proliferazione di nuovi mezzi per la produzione e il consumo di contenuti.

Molti marchi di e-commerce operano con un budget ridotto nelle loro fasi iniziali. La storia del marchio che si vuole presentare al pubblico è la base per distribuire la propria narrativa sui social media e sulle piattaforme di contenuti. La gestione della propria campagna di marketing può comportare una pressione significativa per riuscire a farlo bene la prima volta, il che significa creare una strategia di distribuzione efficace prima ancora di lanciare un prodotto.

La sfida principale nel produrre un’efficace strategia pubblicitaria dal salto è colpire i giusti canali di contenuti e generare un coinvolgimento ottimale.I social media e l’e-commerce si stanno rapidamente intrecciando, confondendo rapidamente le linee tra applicazioni mobili, negozi web e canali di social media. Inoltre, secondo un recente rapporto di Global Web Index, quasi 3 consumatori su 10 hanno citato la scoperta o la ricerca di prodotti come motivo principale per l’utilizzo dei social media e il 24% dei consumatori ha individuato per la prima volta nuovi marchi sui social media.Un metodo consolidato e di successo per costruire la fiducia iniziale nel proprio marchio è attraverso partnership di influencer. Secondo lo stesso rapporto del Global Web Index, il 14% dei consumatori digitali ha già scoperto nuovi marchi grazie alle sponsorizzazioni di celebrità sui social media.Tuttavia le piccole e-commerce potrebbero non avere un budget adeguato per assumere i principali influenzatori dei social media, ma anche le celebrità meno conosciute possono dimostrare una preziosa iniezione di credibilità per il proprio marchio. La loro reputazione unita a una visione del marchio che risuona con il proprio pubblico previsto, può far risaltare il proprio marchio e-commerce in un mercato saturo, posizionando rapidamente il proprio prodotto tra i leader del settore. Molti marchi di e-commerce falliscono perché si avvicinano al branding con un piano contorto che non ha un focus esplicito, basandosi sulla qualità del loro prodotto senza prendere in considerazione l’evoluzione del commercio elettronico in un’era digitale. Semplificare il processo può essere la chiave del successo di molti marchi di e-commerce.

 

 

 

SPUNTI BIBLIOGRAFICI    

Herbig, P. and Milewicz, J. (1993), “The relationship of reputation and credibility to brand success”, Journal of Consumer Marketing, Vol. 10 No. 3, pp. 18-24.

 Building Brand-Fan Relationships in Social Commerce Contexts: Mediators of Online Brand Relationships by Hsu, Li-Chun – Journal of Theoretical and Applied Electronic Commerce Research

 

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