CES 2019: Le innovazioni che cambieranno il modo di comunicare

Al Las Vegas Center, come ogni anno si è svolta dall’8 al 12 Gennaio, l’International Consumer Electronics Show, meglio conosciuta come CES, una fiera dell’elettronica di consumo allestita dalla Consumer Technology Association negli Stati Uniti d’America a partire dal 1967.

In questa fiera vengono esposte annualmente le novità più interessanti e particolari dal mondo della tecnologia e dell’automazione che presto entreranno a far parte delle routine dei consumatori.

In questa sede perciò, a poco più di una settimana dalla chiusura della manifestazione abbiamo gli strumenti per elencare le 5 innovazioni esposte che potrebbero cambiare il nostro modo di comunicare. Non è stato facile, ma tra tv pieghevoli, nuovi smartphone e simulatori di guida professionali abbiamo selezionato i seguenti articoli.

ROYOLE – FLEXPAI

Un Tablet che diventa uno smartphone grazie al Display Pieghevole. Questo è il FlexPai, ultima release della azienda Californiana Royole. Grazie a questo dispositivo potrebbe essere rivoluzionato il modo di comunicare e lavorare in mobilità.

Già da tempo colossi come Apple e Google stanno lavorando agli schermi pieghevoli ma Royole ha battuto tutti sul tempo mostrando per prima un prodotto finito e funzionale. La praticità di un Tablet unita alla dinamicità di uno smartphone potrebbero rendere questo dispositivo un vero must per i professionisti della comunicazione che potranno produrre contenuti dalla qualità elevata in qualsiasi situazione.

Non solo più semplici app per il fotoritocco, ma software professionali su cui agire in maniera microscopica, elaborazione di grafiche web in mobilità, video scrittura semplificata, sono solo alcune delle feature che potrebbero determinare la diffusione di questo innovativo dispositivo.

Royole FlexPai

PLOTT – LET’S PLOTT

Progettare, arredare, costruire. Ora è possibile farlo con uno smartphone e una Plott. Vincitrice nella categoria VAR “virtual and augmented reality”, questa piattaforma permette di progettare oggetti dalle dimensioni reali attraverso foto, illustrazioni, video e link. Grazie alle componenti hardware poi, tali oggetti così immediatamente progettati saranno poi inseriti virtualmente nel mondo fisico con un altissimo livello di precisione, eliminando la necessità di fare qualsiasi tipo di calcolo matematico. Una rivoluzione della progettazione e del design.

Let’s Plott

KODAK SMILE CAMERA

Vinili e Polaroid sono solo alcuni esempi del vintage che torna in voga.

Le varie soluzioni di Kodak riguardo alle fotocamere instant-print però aggiungono un tocco di innovazione alla fotografia istantanea. Ad un design retrò uniscono feature tipiche delle fotocamere più avanzate come ad esempio un mirino pop-up, il flash automatico, un display LCD, un timer e lo slot SD.Inoltre è possibile utilizzare la tecnologia bluetooth per ricevere e stampare fotografie provenienti da altri dispositivi.

La fotografia è un modo di comunicare molto potente. Comunicare ricordi, momenti particolari, viaggi, ora sarà possibile non solo più condividendole ma stampandole e mostrandole “dal vivo” anche inserendole in elementi d’arredo ideati ad hoc. Una rivoluzione di comunicare che strizza l’occhio al passato?

Kodak Smile Camera

SKATEBOARD SPECTRA X

Una community di skater che condivida principi di mobilità sostenibile?

Tutto ciò è possibile grazie allo skateboard Spectra X. Un dispositivo unico nel suo genere che unisce il dinamismo e la funzionalità dei tradizionali skate elettrici ad un sistema di connettività che permetta di localizzare gli skate o i proprietari appartenenti alla community.

Quello che spinge questa azienda di Hong Kong è la voglia di incentivare nuove conoscenze tra persone con la passione per lo skateboard elettrico o “tecno-curiosi”. L’app permetterà di chattare con i proprietari e mettersi d’accordo per un giro di prova gratuito così da espandere la comunità. Un nuovo modo di viaggiare comunicando e di comunicare viaggiando.

Spectra X

IL 5G

Per terminare questa disamina è impossibile non elencare tra le innovazioni anche l’avvento di un nuovo sistema di connettività, il 5G.

La rete 5G aprirà la strada a esperienze immersive di nuove generazione. Si potrà quindi accedere istantaneamente ai propri contenuti in cloud, interagire in spazi di comunità virtuali a realtà aumentata, giocare in multiplayer online in reatà virtuale (VR), concedersi un po’ di shopping con realtà aumentata (AR) e lavorare a distanza con colleghi.

5G

Queste sono solo alcune delle novità tecnologiche che condizioneranno il nostro modo di comunicare in ogni ambito della nostra vita. Chissà quali altre meraviglie ci riserverà il futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...