The Ferragnez: Il Digital Impact del Social Wedding più atteso dell’anno

È passata già una decina di giorni dall’evento più social del 2018, il matrimonio tra l’influencer Chiara Ferragni e il cantante italiano Fedez, ed è ora di tirare le somme per quanto riguarda l’impatto digitale che questo ha provocato.

Il 1° settembre 2018 si è svolto a Noto, città di 20.000 abitanti in provincia di Siracusa, l’Influencer Wedding più atteso sui social; anche questa volta i The Ferragnez hanno lasciato il segno.

Founder del brand The Blonde Salad, Chiara Ferragni ha deciso di condividere con i suoi 14,8 milioni di follower il suo giorno speciale con il rapper Federico Leonardo Lucia, conosciuto come Fedez, trasformando il suo matrimonio nell’evento social dell’anno. Stories, dirette, condivisioni, hashtag e trend hanno dato la possibilità a tutto il mondo di partecipare al Social Wedding.

I primi report e articoli riguardo l’impatto digitale arrivano da Launchmetrics, società specializzata nell’Influencer Marketing e nel Fashion GPS che collabora con i più importanti brand a livello globale come PlayStation, Dior, Porche e Levi’s.
L’azienda si occupa di gestire l’intero ciclo di vita di lancio del prodotto, dall’influenza mediatica al contenuto e alla gestione degli eventi.

Secondo i dati riportati da Launchmetrics il 4 settembre, il matrimonio dei Ferragnez ha generato un valore di impatto mediatico di $36 milioni con oltre 67 milioni di interazioni. Alison Bringé, direttore marketing di Launchmetrics, lo ha definito come paragonabile al matrimonio reale del principe Harry con Megan Markle.

“Volevamo che il matrimonio fosse molto social, quindi non avevamo organi di stampa tra gli ospiti. Volevamo che i nostri amici e parenti condividessero ogni momento ed emozione su Instagram. Ogni dettaglio è stato ben curato, anche le carte su cui erano scritte le nostre promesse erano personalizzate con #TheFerragnez.” Ha dichiarato la neo-sposa Chiara Ferragni.

Influencer Wedding, un nuovo modo di fare pubblicità?

chiara ferragni fedez

Credits: Chiara Ferragni

Che il matrimonio avrebbe avuto un grande impatto era indubbio, ma quello che forse non ci si aspettava è stato l’enorme ritorno in visibilità di alcuni dei brand di importanza mondiale presenti all’evento.

I dati sono stati pubblicati direttamente dal blog di The Blonde Salad, azienda fondata dalla Ferragni, e riguardano in particolare Prada, Christian Dior e Lancôme.

  • Prada
    Il brand di moda ha realizzato per la sposa il vestito indossato durante la cena con gli ospiti avvenuta la sera prima del matrimonio. Per questo, il marchio ha avuto un ritorno di $1.8 milioni in Global Media Impact Value (MIV), di questo il 59% derivato dai social, ed un Global Engagement di 1.5 milioni.
  • Christian Dior
    Dior ha realizzato per Chiara ben tre abiti su misura (compreso l’abito da sposa) con $5.2 milioni di Global MIV, il 31% generato unicamente dai post instagram di Chiara in cui è stato taggato Dior. E un Global Engagement di 5.6 milioni, il 59% generato dai social.
  • Lancôme
    I prodotti del Lancôme sono stati utilizzati dai make up artist per create tutti i look di Chiara durante la cerimonia. Il Global MIV è stato di $ 700 mila, di cui l’89% derivato solo dai social media, con un Global Engagement di 1.3 milioni.

Oltre ai marchi “ufficiali” della cerimonia, hanno beneficiato della visibilità dell’evento anche brand che non sono comparsi nei post o non sono stati indossati direttamente dalla influencer. Ad esempio, le damigelle della sposa erano tutte in abiti di Alberta Ferretti che ha beneficiato di un Global MIV di $314 mila.

Possiamo quindi affermare che il matrimonio dei Ferragnez è stato una grande vetrina per i brand che ne hanno preso parte, diventando così una campagna pubblicitaria a tutti gli effetti.

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