I migliori Spot del Super Bowl 2018

Il Super Bowl, la finale del campionato statunitense di football, è uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, ma è soprattutto un evento mediatico, seguito per le sue pubblicità e per lo spettacolo musicale durante l’intervallo, lhalftime show

Con un pubblico che si aggira sui 112 milioni di telespettatori solo negli Stati Uniti, non c’è da stupirsi che i più grandi brand del mondo siano disposti a sborsare fino a 5 milioni di dollari per uno spot di 30 secondi durante il super bowl, molti dei quali sono entrati nella storia. Le agenzie pubblicitarie anche quest’anno hanno puntato a stupire con spot originali e volti noti.

Tidi ad esempio, noto marchio americano di detersivi, ha scelto David Harbour, il detective della serie Stranger Things, come testimonial per il suo spot. Harbour non descrive il prodotto o invita all’acquisto ma racconta una storia, ironizzando sugli stereotipi delle pubblicità di auto, rasoi, profumi e birre; una strategia sempre più comune nei nuovi spot.

Schermata 2018-02-10 alle 11.56.06(https://www.youtube.com/watch?v=doP7xKdGOKs )

PepsiCo, il gigante che sta dietro la Pepsi, tra i tanti marchi possiede anche il succo d’arancia Tropicana, Doritos, famoso marchio americano di patatine, e Mountain Dew noto brand di bevande energetiche. Quest’anno PepsiCo ha deciso di stupire il pubblico con una strategia complicata ma di forte impatto: pubblicizzare due prodotti diversi in un unico spot di 60 secondi. Così, per promuovere il nuovo gusto piccante delle patatine Doritos e la variante lemon della bibita Mountain Dew, vediamo sfidarsi a colpi di rap Peter Dinklage – Tyrion di Game of Thrones – e Morgan Freeman sulle note delle canzoni rispettivamente di Busta Rhymes e Missy Elliot. Testimonial e ambientazioni non sono state scelte a caso. Visti i prodotti che pubblicizzano, Dinklage è in un’ambientazione molto calda e rossa e Freeman in un luogo gelido e bianco. Pubblicizzare due prodotti così diversi insieme e in poco tempo porta con sé il rischio che un marchio oscuri l’altro, ma i dirigenti della PepsiCo sembra abbiano trovato la giusta formula per veicolare bene entrambi i messaggi. (https://www.youtube.com/watch?v=-XLkru5Nzd4)

Amazon ha sorpreso tutti con un originale spot che, tra i tanti volti noti, vanta anche la presenza del suo stesso fondatore Jeff Bezos. La storia ruota intorno ad Alexa, la voce che anima il servizio voice-based di Amazon, che dopo aver perso la voce viene rimpiazzata da Gordon Ramsey, la rapper Cardi B, la comica Rebel Wilson e persino Anthony Hopkins, ovviamente con pessimi risultati che rendono lo spot quasi esilarante.

Schermata 2018-02-10 alle 12.01.19(https://www.youtube.com/watch?v=ksnvi6c9sAk)

Tra i vari trailer tanto attesi uno in particolare ha fatto molto discutere: il finto trailer del film di Crocodile Dundee, con attori australiani del calibro di Chris Hemsworth, Margot Robbie, Hugh Jackman e Russell Crowe. Il finto trailer in realtà è uno spot dell’ente turistico australiano Tourism Australia. Il video anteprima del trailer era già stato lanciato in rete nei giorni precedenti al Super Bowl e si era diffusa la notizia – falsa – di un remake del noto film anni ’80, con grande rammarico dei fan della saga una volta scoperto che si trattava semplicemente di uno spot.

(https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=XltvwqBZIPc)

Questi sono solo alcuni delle divertenti e coinvolgenti pubblicità presentate al Super Bowl di quest’anno, che si è confermato come sempre un evento da non perdere.

E voi li avete visti? Quale vi ha colpito di più?

Marta Prestigiacomo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...