“Dai caffè a Facebook”: il nuovo modo di fare arte

Dal 17 al 23 febbraio 2018 si svolgerà la mostra “Dai caffè a Facebook” presso lo spazio Seven’s.bo; l’evento sarà curato dalla dottoressa Fabiana Maiorano, laureanda in Arti Visive all’Università di Bologna.

Questa mostra nasce in un momento storico in cui il miglior modo per discutere e condividere i propri pensieri è proprio quello dei social media. L’arte non è più rilegata in atelier o caffè ma viene condivisa in luoghi di interesse comune quali possono essere i gruppi Facebook ed è proprio in questo contesto che gli artisti protagonisti dell’esposizione si sono conosciuti virtualmente ed hanno intrapreso questa nuova esperienza.

Abbiamo passato qualche ora con la curatrice, la quale ci ha spiegato il significato di questa mostra:

“L’avvento dei social network ha stravolto l’idea del fare arte e soprattutto ha mutato la stessa di fruizione dell’opera d’arte, facendole perdere l’aurea sacra che la contraddistingueva. Questa mostra ha come protagonisti artisti che io stessa ho conosciuto grazie al web, con i quali mi sono poi confrontata una volta espresso il loro desiderio di riunirsi in una collettiva. Cosa mi aspetto dalla mostra? che lo spettatore “puro”, privo di qualsivoglia pregiudizio nei confronti di artisti emergenti o autodidatti, dialoghi con ogni singola opera, con ogni singolo artista, per comprendere l’importanza del godere di un’opera d’arte a trecentosessanta gradi, non solo attraverso uno schermo, a colpi di like”

I protagonisti di questo evento sono prevalentemente artisti emergenti, alcuni autodidatti, che provengono da tutta Italia e proprio per questo potrà essere una importante occasione d’incontro e conoscenza.

Il vernissage avrà luogo il 17 febbraio 2018 presso lo spazio Seven’s.bo, via Galliera 62 a Bologna, cui seguirà un rinfresco per tutti coloro che parteciperanno. La mostra ad ingresso gratuito continuerà fino al 23 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna.

Un pensiero su ““Dai caffè a Facebook”: il nuovo modo di fare arte

  1. Pingback: Dai Caffè a Facebook | Le collettive ai tempi dei social network – Fabiana Maiorano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...