Prevenzione HIV e studenti: un ponte di nome TestaHIV

Lo sapevi che la regione Emilia Romagna è la terza in Italia per casi di incidenza di HIV? E lo sapevi che la fascia di età compresa tra i 19 e i 30 anni è la più vulnerabile?

Ecco, proprio da qui parte il nostro progetto. Siamo otto ragazzi di Compass iscritti al corso di Marketing Sociale tenuto dal professor Fattori che, dopo un’attenta analisi della questione HIV, hanno deciso di mobilitarsi sul tema. Considerando la fascia d’età sopracitata, abbiamo individuato negli studenti dell’Università di Bologna il nostro target primario e, compiendo una ricerca approfondita sul territorio bolognese, abbiamo individuato nella BLQ Checkpoint il partner ideale, data la loro esperienza decennale, la loro sensibilità e la loro efficienza.

Con il progetto Testathiv, ci siamo posti l’obiettivo di creare un canale diretto di comunicazione fra gli studenti e l’associazione in modo da informarli e facilitare l’accesso al test rapido. Attraverso un confronto attivo con Sandro Mattioli, presidente dell’associazione BLQ e in vista della giornata mondiale contro l’AIDS del 1 dicembre, abbiamo concordato di concentrare i nostri sforzi in funzione della European HIV Testing Week, settimana dal 17 al 24 novembre, in cui la onlus estende gli orari di svolgimento della propria attività.

Distribuendo volantini, fiocchetti rossi e preservativi, ed effettuando interviste siamo scesi in piazza in prima persona per sensibilizzare e informare gli studenti. Nel corso di questa settimana, sono stati riservati dei posti per gli studenti di Bologna e, perché no, anche per te che stai leggendo ora. Ci auguriamo che questo possa essere il primo passo per una costante collaborazione fra Università e le associazioni che si occupano di prevenzione HIV per poter arrivare insieme all’istituzione di una giornata dedicata alla sensibilizzazione degli studenti.

Seguiteci su FaceBook e Instagram su Testathiv e #dattiunacontrollata

Info: per prenotare il test scrivi a prenota@blqcheckpoint.it o chiama lo 0514211857/051252351
Indirizzo: via S. Carlo, 42/C | 40121 Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...