I 10 telefilm da vedere

Tra gli studenti, e non solo, è ormai costante la visione di telefilm, come momento di pausa tra un esame e un altro. Il settore dei telefilm ha portato con sè la nascita di una vasta gamma di fan club, di fedeli seguaci, interessati a qualsiasi curiosità ed anticipazione inerente le nuove puntate e stagioni. Oggi voglio dedicare questo post a tutti coloro che amano rilassarsi guardando telefilm e dare qualche spunto a chi, rimanendo in città anche d’estate, è alla ricerca di idee su cosa guardare al riparo dal caldo.

Ecco qui un elenco delle serie che ho preferito e che consiglierei a tutti di vedere.

1-Criminal Minds (2005-2017)

Si tratta di una serie tv di genere poliziesco, che racconta di un’equipe di criminologi appartenenti all’ FBI, il cui compito è quello di elaborare un profilo sia psicologico che comportamentale di alcuni serial killer. Ogni episodio, infatti, racconta e allo stesso tempo studia degli omicidi e le dinamiche al fine di comprendere la mente dell’assassino. Questo telefilm è ideale per coloro che sono incuriositi dallo studio della psicologia umana e dal genere poliziesco.

2-Dexter (2006-2013)

Il telefilm racconta la storia del protagonista, Dexter Morgan, tecnico della polizia scientifica di Miami. Apparentemente si mostra come una persona tranquilla e precisa nel suo lavoro, ma il realtà si nasconde in lui un animo tenebroso: quello di un serial killer. La singolarità del personaggio risiede nel fatto che Dexter negli anni ha imparato ad indirizzare i suoi istinti più violenti unicamente verso i criminali che sono riusciti a sfuggire alla giustizia. Il racconto della vita di Dexter è intrecciato a diverse storie collegate, come quella della sorella Debra e quella della compagna Rita. Il tema, apparentemente così cupo, viene affrontato con intelligente ironia in modo da rendere piacevole la visione degli episodi, senza creare momenti di ansia nello spettatore.

3-The Mentalist (2008-2015)

Questo telefilm racconta la storia di Patrick Jane, consulente al CBI, il quale è noto presso l’istituto per le sue doti di mentalista. In realtà la vera dote di Patrick è quella di riuscire a captare anche i dettagli che possono apparire più superflui, dettagli che però permettono al consulente di riuscire a comprendere i casi assegnati. Anche l’animo di Patrick, così pacifico e razionale, nasconde una triste verità: l’uomo è profondamente turbato e desideroso di vendetta nei confronti di un killer che ha distrutto la sua famiglia.

4-Sherlock (2010-2017)

Raccontato in chiave moderna e particolarmente dinamica, questo telefilm ripropone il classico duo Sherlock Holmes-Jhon Watson, raccontato nei romanzi di Conan Doyle. La persona così enigmatica e dinamica di Holmes trova un interessante contrasto con Watson, reduce di guerra e alla ricerca di una stabilità psicologica. L’incontro tra i due, dovuto alla scelta di condividere lo stesso appartamento, li porta a sancire una carriera investigativa fatta di colpi di scena, momenti di ironia ed attimi di riflessione.

5-Lie to me (2009-2011)

Questa serie racconta il lavoro dello scienziato Cal Lightman e della sua equipe, i quali si occupano dello studio del linguaggio del corpo e del volto. Attraverso le sue tecniche di osservazione, il Lightman Group collabora con le autorità per risolvere casi. L’uso della comunicazione verbale diviene infatti oggetto di prova per la comprensione dei sentimenti provati dai soggetti interrogati. La storia del telefilm è ispirata agli studi del dottor Paul Ekman, esperto del linguaggio e delle espressioni facciali.

6-Suits (2011-2017)

Questa serie televisiva appartiene al genere legal drama e racconta la storia di un prestigioso avvocato newyorkese, Harvey Specter, il quale lavora in un prestigioso studio dove collabora con un giovane associato, Mike Ross, che in realtà non ha conseguito alcuna laurea, bensì è dotato di una straordinaria memoria eidetica, la quale gli permette di essere all’altezza del compito e di mascherare questa bugia. Il rapporto tra i due non è particolarmente pacifico, ma l’ambiente legale, così competitivo, riesce a portare alla luce le doti migliori dei due protagonisti.

7-House of Cards (2013-2017)

Basata sull’omonimo romanzo di Micheal Dobbs, questa serie racconta la storia di Frank Underwood, democratico eletto nel quinto distretto della Carolina del Sud, il quale vede infrangersi il tanto sognato posto di Segretario di Stato, promesso in precedenza dal presidente. La vicenda scaturisce nel politico un desiderio di ribalta, un desiderio così forte  da coinvolgerlo in vari intrighi. L’obiettivo di raggiungere i capi del potere è tale per cui Frank è disposto ad ottenerlo attraverso atti manipolatori e continui inganni.

8-Narcos (2015-2016)

Serie tv di grande successo, racconta la vicenda del grosso traffico di cocaina verificatosi negli Stati Uniti e in Europa negli anni ottanta. Ai vertici di questo traffico vi è il Pablo Escobar, narcotrafficante appartenente al cartello di Medellin. A combattere contro questo traffico sono gli agenti della DEA che, assieme alle autorità colombiane, contrastano e bloccano i carichi di cocaina.

9-Quantico (2015-2017)

La serie racconta la storia di un gruppo di reclute che hanno conseguito la propria formazione alla base di Quantico. I ragazzi vengono studiati e osservati, ripercorrendo il percorso di ognuno di loro a Quantico, a partire dalla scoperta che tra loro si nasconde uno intenzionato a compiere un grosso attentato terroristico, ancora più devastante rispetto a quello dell’11 Settembre 2001.

10-The Catch (2016-2017)

Questa serie televisiva racconta la storia di un’investigatrice privata, Alice Vaughan, rimasta coinvolta in una frode per opera del fidanzato Benjamin, truffatore affiliato ad un’associazione di ladri. L’amore tra due protagonisti, apparentemente così diversi, riesce a mantenere la coppia unita, stravolgendo le regole del truffatore, che diviene infatti collaboratore con l’FBI.

Il mondo delle serie è infinito ed è molto soggettivo decretare le migliori. A mio avviso le sopraelencate sono molto valide sia per coerenza nella trama e sia per attori presenti. E tu? Quale serie consiglieresti come rimedio ad un’estate in città?

 

Annunci

Un pensiero su “I 10 telefilm da vedere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...