La legge è online per tutti

Internet e i social network sono fra i più potenti e “liberi” strumenti di comunicazione e manifestazione del pensiero. Queste potenzialità incidono nella difficile individuazione dei “limiti” da far rispettare a tutela e nell’esercizio del diritto alla libertà di espressione e manifestazione del pensiero (art. 21 Cost.).Il tema giuridico del video “La legge è online per tutti” analizza la diffamazione (art. 595 Codice Penale) su Facebook e nello specifico ciò che riguarda le responsabilità, le tutele, le sanzioni e i sistemi risarcitori dell’argomento in questione.
Per spiegarlo in modo semplice e accattivante ad un pubblico di non esperti, abbiamo dato vita a Bob, un personaggio che, seppur inventato, potrebbe rappresentare chiunque utilizzi quotidianamente i social network e in particolare la piattaforma Facebook.

Bob è un giovane lavoratore che, arrabbiato con il suo capo, torna a casa e pubblica un post offensivo nei suoi confronti, inconsapevole (come molti di noi) di quello a cui sarebbe andato incontro.
Una volta online, la diffusione di un contenuto testuale o visivo è incontrollabile, anche se cancellato. Per questo Bob pagherà, in tutti i sensi, il suo comportamento scorretto.

Credits:

Scritto, prodotto e diretto da:
Giulia Antonellini, Martina Gamberini, Dalia Mari, Sara Vaccari e Samanta Zagaria

Musica: Bandbeat by Keyactions.com

Realizzato con il software di handwriting VideoScribe per il Laboratorio Web Reputation e Privacy – Compass – Unibo
Laurea magistrale in Comunicazione pubblica e d’impresa
In collaborazione con Worth Knowing (worthknowing.org) e CREATe, the Centre for Copyright and New Business Models in the Creative Economy, University of Glasgow (create.ac.uk).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...