Gli Open Data come risorsa per i cittadini

Come Responsabile dell’URP dell’Azienda USL di Ferrara, ho una posizione di osservazione privilegiata nei confronti dei bisogni di informazioni e conoscenze che i cittadini esprimono in materia sanitaria e sociale.

Il mio tirocinio alla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, è rivolto allo studio dei dati aperti disponibili sul portale della regione Emilia Romagna ReportER #OpenData con la finalità di conoscere e decodificare il patrimonio informativo già disponibile on line per mappare ciò che è stato pubblicato ed anche per poterne usufruire nella mia attività lavorativa.

Divulgare informazioni usando formati aperti/open data, consente di immaginare servizi innovativi da parte e per i cittadini, trasformando le banche dati della pubblica amministrazione in strumenti duttili e flessibili da adattare alla creatività degli utilizzatori.

Un ambito importante che potrebbe essere reso fruibile ai cittadini è la conoscenza dei percorsi di accesso e le caratteristiche correlate all’utilizzo dei servizi sia a livello locale che a livello regionale.

Al di là delle modalità di fruizione, è importante offrire i dati di attività dei servizi, i tempi di attesa   per ottenere prestazioni, visite, ricoveri, interventi chirurgici, correlandoli con informazioni sulle aree di eccellenza, in una modalità integrata che abbracci l’intero percorso di presa in carico del cittadino-paziente.

Per fornire informazioni, indicazioni sull’accesso ai percorsi, sul corretto utilizzo dei servizi, l’URP si avvale di canali interni, anche informali, mettendo in correlazione i vari servizi interessati nei percorsi di erogazione: non è ancora presente un sistema strutturato di accesso ai dati, che magari sono disponibili, ma non a portata di clic per i non addetti ai lavori.

Sara Castellari
Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche – Università di Ferrara

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...