Link building: cos’è e a cosa serve

All’interno del marketing online esistono ormai moltissime attività con specifici obiettivi e per ognuna di esse una figura professionale apposita.

Ad esempio, avete mai sentito parlare di link building?

La SEO è un mondo magico e vasto: l’obiettivo ultimo di un SEO specialist è quello di posizionare un certo sito web in SERP per una o più keyword, ma non potrebbe mai riuscirci solo con la bacchetta magica e senza una buona attività di link building. La struttura del sito e il content di pagina sono molto importanti per i bot di Big G, ma se un sito web non ha una certa dose di trust, il lavoro di per sé è quasi inutile.

Per Google un sito web degno di posizionarsi in alto è un sito web affidabile per il pubblico di riferimento, e l’affidabilità la fanno i comportamenti degli user all’interno delle pagine (quanto tempo stanno dentro il sito e come interagiscono), i loro giudizi e quelli di altri siti web. Per questo motivo esiste la link building!

Ma che cos’è la link building?

Immaginate un’ipotetica scena in cui vi presentate come candidati per un lavoro che vi piacerebbe molto fare. Con voi, portate una lettera di raccomandazione del vostro precedente datore di lavoro o della vostra ex insegnante. Questa verrà valutata positivamente dal recruiter rispetto ai vostri requisiti, perché il giudizio positivo di un precedente datore di lavoro (magari un nome conosciuto!) o di un docente universitario migliora la vostra posizione ai suoi occhi, vi rende più credibili.

La link building è questo, soltanto che funziona con i link: se un sito web come Donna Moderna, quindi con un brand fortissimo, pubblica un articolo in cui parla bene del vostro sito e-commerce di maglieria, inserendo tra le parole principali del contenuto anche il link esterno, ecco che il bot di Google penserà: se l’ha linkato Donna Moderna significa che è un sito serio ed affidabile! Lo farà salire in SERP.

Ma è davvero così semplice?

Ormai non più: la link building è un’attività di marketing e come tutte le attività economiche ha un prezzo e dei limiti. Certo, è possibile che Donna Moderna decida di scrivere di maglieria.it spontaneamente, perché magari sa che il pezzo porterebbe molte visite al sito, ipotizziamo, ma è davvero difficile che lo faccia inserendo anche il link: i digital marketers di Donna Moderna sanno benissimo quanto vale un collegamento ipertestuale all’interno delle loro pagine, e lo fanno pagare caro (anche migliaia di euro per un solo link!).

Come funziona

La link building prevede in prima analisi una ricerca di mercato dei siti web credibili e affini al vostro pubblico, poi una contrattazione sui termini del servizio e sui prezzi: a seconda del sito che volete far posizionare, cercherete brand coerenti e a seconda dei contenuti del vostro sito e della loro posizione sul mercato, definirete insieme il valore del link. Tra i termini del servizio, c’è da decidere anche chi tra le due parti scriverà il contenuto, e di solito sono i link builder a farlo, che hanno studiato i due brand e conoscono le regole del content marketing – sanno cioè come “camuffare” una pubblicità in una notizia o in un articolo di approfondimento.

In teoria i siti web che ospitano questo tipo di contenuti, detti redazionali o promozionali o guest post, hanno l’obbligo di avvertire l’utente scrivendo, in una posizione ben visibile all’interno della pagina, che si tratta di pubblicità. Spesso e volentieri questo non accade, la dicitura risulta completamente assente o nascosta, e allora sarebbe il caso di segnalarli.

Crediti immagine:

SeoPoint.org

Beatrice Buscema

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