Sport elettronici o meglio: eSports

1437369698_esport

Gonzalez Bartolome, Maria del Pilar

Twitter: @gonzalezpiilar

Per definirli in maniera generale potremmo dire che gli eSports sono  competizioni di videogiochi multi giocatore, in particolare fra giocatori professionisti.

Le gare hanno sempre fatto parte della cultura dei videogiochi, ma hanno registrato un aumento di popolarità soprattutto dalla fine del 2000. Questo aumento di popolarità è legato allo sviluppo dei videogiochi che negli anni sono stati sviluppati in modo da incentivare la competizione fra giocatori.

Nello stesso tempo offrono al pubblico una trasmissione live delle competizioni e premi in moneta. Tra i generi più famosi nella categoria eSports ci sono: strategia, arene di battaglia e sparatorie.

La Corea del Sud vanta diverse organizzazioni nell’eSport e numerosi giocatori professionisti. Fuori dalla Corea il riconoscimento di competizioni di eSport è stato più lento. La maggior parte delle competizioni oggi si concentrano in Europa, Nord America e Cina.

Storicamente una delle prime competizioni si è svolta nel 1972 alla Stanford University, in occasione dell’evento “Intergalatic Spacewar Olympics”. Poi negli anni ’90 è arrivato il campionati del mondo della Nintendo.

Circa 71.5 milioni di persone nel mondo, nel 2013, hanno visto una competizione di eSport. Tutto ciò è stato favorito dalla grande disponibilità di piattaforme per la diretta online, che è stata davvero fondamentale per la crescita e la promozione delle competizioni di eSport.

Nel 2016 il gioco con il premio maggiore è stato Dota2, con un premio da distribuire di 20.7 milioni di dollari.

I tornei più famosi sono:

– “The International

– “League of Legends World Championship

-“Battle.net World Championship Series

– “Evolution Championship Series

-“Intel Extreme Masters

-“Smite World Championship

Ci sono anche altri tornei come il campionato mondiale di League of Legends o il mundiali interattivo della FIFA.

https://www.youtube.com/watch?v=ZBcl5C4MRw4

In Italia c’è  Italian e-Sports Association (ITeSPA) l’associazione culturale no-profit, con sede a Roma, fondata a fine 2015, che ha lo scopo di diffondere e far crescere la cultura video-ludica competitiva in italia. Lo Staff che ha fondato ITeSPA muove i suoi primi passi nel 2012 con la creazione di Italian eSports Network costituito da appassionati commentatori di alcuni tra i più famosi titoli video-ludici competitivi di sempre.

“Siamo ad un punto di svolta mondiale per quanto riguarda gli Sport Elettronici e siamo anche consci che l’Italia non può rinunciare ad avere un ruolo in questo contesto. Lavoreremo con grande orgoglio ed impegno affinché si concretizzino le migliori occasioni per l’Italia tutta.”

Paolo Blasi – Presidente Italian e-Sports Association

Per saperne di più consultate il sito web: http://www.itespa.it/

https://www.youtube.com/watch?v=Q530-IVM1Jk

#eSport #SportElettronici #Competizione #Mondo #Web #OnLine #Videogiochi #Giocatori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...