L’arte di strada o meglio la streetart

Gonzalez Bartolome, Maria del Pilar

Twitter: @gonzalezpiilar

Il murale in Via Zamboni

Street art o arte di strada è un’espressione ormai entrata nell’uso comune con la quale si indicano quelle forme di arte che si manifestano in luoghi pubblici, spesso illegalmente. L’arte di strada è rappresentata soprattutto dai graffiti, ma comprende anche altri esempi.

Da metà anni 90, l’espressione street art ha iniziato ad indicare il lavoro di un insieme di artisti che hanno sviluppato una nuova espressione artistica nelle strade, attraverso l’uso di tecniche diverse (spray, adesivi artistici, arte normografica, graffitti), che sono arrivate persino a disegnare in 3D sui muri.

Un aspetto molto interessante è quello legato all’interiorità degli artisti. Ognuno di loro pratica quest’arte con motivazioni personali diverse. Per alcuni è una forma critica e un tentativo di denunciare la proprietà privata, rivendicando strade e piazze. Per altri è una forma per esprimere critiche alla società e alla politica. Altri ancora vedono i muri della città come un posto in cui potersi esprimere liberamente.

E’ alla fine degli anni ’90, che l’arte di strada smette di essere clandestina e molti artisti iniziano ad usare i luoghi pubblici come tela per esprimere la propria arte.

Il movimento ha raggiunto ormai una dimensione mondiale. Esistono grandi progetti di artisti anonimi che hanno invaso le strade di grandi città come Barcellona, Londra, San Paolo e New York.

L’arte urbana italiana è diventata nota a livello europeo dai primi anni duemila, con l’emergere di tre scuole riconducibili a Milano, Bologna e Roma. Successivamente, dopo le tre città italiane più attive, è emersa anche Torino.

foto-7Uno dei maggiori esponenti della street art è Banksy, un artista e writer anonimo inglese. Il vero nome dell’artista non è noto: si sa tuttavia con certezza che è cresciuto a Bristol. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica.

Per conoscere quelle che hanno suscitato più scalpore, visitate il sito: http://www.huffingtonpost.it/2015/12/15/banksy-murales-provocatori_n_8812212.html

Bologna è una città con tanti esempi di street art: che ne pensate? Anche voi andate in giro con lo smartphone ad immortalare questi capolavori di espressione artistica? E riuscite sempre a cogliere il messaggio e i significati di ogni graffitto?

 #ArteDiStrada #Bologna #Graffiti #esspresioneArtistica #Arte #Banksy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...