La terza stagione di Fargo: ci piace?

Lo scorso 20 aprile è iniziata la terza stagione di Fargo. Un esordio forte. Il doppio personaggio di Ewan McGregor. Più neve. Più Minnesota. Più violenza.

E’ questa l’essenza della nuova serie.

Attenzione cari lettori, seguiranno piccoli spoiler del primo capitolo.

Violenza. E’ questa la parola che definisce Fargo, pellicola dei fratelli Coen (1996), dalle origini sino all’attuale serie (di Noah Hawley).

Ogni stagione racconta una storia diversa con protagonisti gruppi di personaggi immersi da un’ondata di violenza, che alla fine diventa filo conduttore.

Altro elemento in comune è l’inverno, la presenza di neve e del freddo tipico del Minnesota. Tutto ciò viene valorizzato attraverso una regia fotografica che è diventata simbolo della serie: pianure, deserto bianco. Una delle migliori fotografie dell’attuale TV.

I personaggi principali sono persone comuni con una vita più o meno normale, che però si ritrovano all’improvviso catapultati in una situazione violenta o in un incidente. Da questo momento inizia una spirale di morti che sembra non avere fine.

In questa stagione i personaggi con una vita iniziale più o meno comune sono i fratelli Stussy, rappresentati in contemporanea dallo stesso attore: Ewan Mc Gregor. Da una parte Emmit Stussy, fratello più ricco e uomo di successo. Ha creato uno strano negozio con un altro uomo d’affari che gli procurerà molti problemi.

Dall’altra Ray Stussy, agente che gestisce la libertà vigilata dei criminali.

C7mvPMJW4AE26NS

Emmit Stussy (destra) e Ray Stussy (sinistra)

Senza alcuna connessione con i due fratelli, all’inizio della storia, emergono anche una madre poliziotta e un padre gay che ha trovato la sua metà dopo il divorzio. Vivono in una società rurale, non in un ambiente cosmopolita, e ben presto verranno coinvolti tutti in un caso di omicidio.

Non aggiungo di più, lascio voi scoprire questa ulteriore opera d’arte di violenza.

fargo-010

Dal vostro punto di vista, perché un’opera cinematografica che fa della violenza la sua essenza riscuota così tanto successo? Diteci la vostra nei commenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...