Come fare la pellicola più disastrosa della storia

The Room è stata considerata la “Citizen Kane” dei brutti film. Non è strano. Chiunque abbia guardato questa opera d’arte degli abissi del cinema comprenderà perché.

Tommy Wiseau è suo direttore, produttore, sceneggiatore e protagonista. Il film racconta la storia di Johnny, Lisa e Mark.
Johnny e Lisa sono fidanzati, ma lei inizia a tradirlo con il suo miglior amico: Mark. La storia è semplice ma Wiseau è stato capace di stravolgerla in qualcosa di praticamente incomprensibile, con tantissimi personaggi fugaci che non aggiungono niente alla trama, situazione scomode e fallimentari intrecci.

Greg Sestero (1978) ha conosciuto Tommy Wiseau in un corso di teatro alla fine degli anni novanta. Tommy era un pessimo attore, non capiva quando rabbrividire e quando recitare senza emozione. Ma Greg è rimasto affascinato da questa strana persona con accento sconosciuto e senza vergogna, e così ha voluto conoscerlo.

5 anni dopo, Greg è stato Mark in The Room. Essere in questa pellicola ha segnato la sua vita.

giphy

Mark (Greg Sestero) e Johnny (Tommy Wiseau)

Per questo motivo, nel 2013, ha rilasciato “The Disaster Artist”. Questo libro racconta come è fatto questo pasticcio di pellicola e come Mark è diventato il meglio amico di Tommy.

The_Disaster_Artist

Copertina di “The Disaster Artist”

The Disaster Artist si struttura in 17 capitoli in cui alterna la storia degli inizi della sua amicizia con la storia delle riprese e la produzione di The Room. I primi capitoli sono importanti per capire come è il Tommy Wiseau persona, quanto è strano (chiedere sempre un bicchiere di acqua calda nei ristoranti, arrivare sempre almeno 3 ore in ritardo, non avere vergogna, come se fosse sempre a casa sua);

 

si tratta di elementi importanti per comprendere il secondo gruppo di capitoli, quelli che raccontano la parte più importante: la storia della creazione del disastro.

Questo libro è arrivato nelle mani di James Franco, al quale è piaciuto così tanto che ha deciso di far la pellicola sopra, diventata  la peggior  pellicola della storia. Il metacinema.

È stata rilasciata a marzo di 2017 e il casting vanta nomi importanti. Ci sono, tra gli altri, Seth Rogen, Bryan Cranston, Sharon Stone, Zac Efron, Josh Hutcherson.

L’ anteprima è stata presentata al festival di Austin e da quel momento la critica è stata geniale. 8’4 in IMDB, 82 in Metacritic e 92 in Rotten Tomatoes.

Per il suo arrivo in Europa dovremo ancora attendere, ma nel frattempo possiamo leggere il libro originale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...