Tinder: cos’è e come funziona la dating app del momento

Volete fare nuove amicizie? Vi siete appena lasciati con il vostro partner? Siete studenti fuori sede o Erasmus e non conoscete ancora nessuno? Allora non potete non scaricare l’app per incontri più alla moda del momento, in Italia e nel mondo: Tinder.

Nata nel 2012, Tinder è un’app ideata per gli smartphone che ad oggi risulta essere la più scaricata e utilizzata nel suo genere, dato che conta oltre 100 milioni di utenti da tutto il mondo. Questa dating app ha un obiettivo molto semplice: facilitare gli appuntamenti e gli incontri con altre persone che stanno vicino a te e, perché no, aiutare i single a trovare l’anima gemella.

Ciò che rende unico Tinder è il fatto che non si può chattare con chiunque, ma solo con chi ricambia il nostro interesse, dando vita ad un match. In questo modo si può effettivamente parlare solo con chi piace a noi e allo stesso tempo con chi sappiamo che ci apprezza, evitando magari messaggi inopportuni da persone per cui non abbiamo alcun interesse.

tinder-match-joe-ie

(credits photo joe.ie)

 

COME SI USA TINDER?

Utilizzare Tinder è molto semplice e immediato, ed è questa la grande caratteristica dell’app, vediamo i vari passaggi:

  • Per prima cosa scaricate l’applicazione ed effettuare l’accesso tramite Facebook (tranquilli, Facebook non pubblicherà mai nulla sul vostro profilo).
  • Consentite a Tinder di rilevare la vostra posizione tramite GPS, così da trovare le persone che volete conoscere in un raggio d’azione che in seguito sceglierete.
  • Specificate il vostro sesso e l’età e scegliete con quale tipo di sesso vorreste chattare.
  • Scegliete delle foto, fino a un massimo di 6, da utilizzare per il vostro profilo, nella schermata a sinistra di quella principale. Saranno quelle che le altre persone vedranno poi quando vi troveranno.
  • Sempre nella schermata di sinistra, sul vostro profilo, potete anche scrivere qualcosa a proposito di voi, chi siete, cosa vi piace fare, così da presentarvi alle altre persone.
  • Infine iniziate a scorrere le foto degli altri utenti e buon match a tutti!

 

LIKE, UNLIKE O SUPERLIKE?

tasti-tinder-gqitalia-it

(credits photo http://www.gqitalia.it)

 

Nella schermata principale appaiono quindi le foto delle persone, con tanto di nome, età e amici in comune, e ogni volta che vi trovate di fronte ad una foto potete scegliere fra tre possibili azioni: il like, l’unlike o la nuova funzione, il superlike.

 

  • Se trovate qualcuno di interessante, che vi piace, allora basterà schiacciare il tasto con il cuore verde per determinare il “like”, oppure, allo stesso modo, facendo scorrere la foto verso destra. Nell’arco di una giornata si possono dare innumerevoli like, fino a che non terminano le persone nel raggio d’azione che è stato inserito.
  • Se invece trovate qualcuno che non fa al caso vostro e non vi piace particolarmente basterà schiacciare il tasto con la croce rossa per determinare un “unlike”, o in alternativa scorrere la foto come prima, ma questa volta verso sinistra.
  • Infine, se notate una persona per la quale siete particolarmente interessati, potete usufruire del jolly chiamato anche “superlike” ed evidenziato da una stella blu. La particolarità di questo tasto sta nel fatto che si può utilizzare solo una volta ogni 24 ore, diversamente dal like tradizionale, e quindi va usato con cura. Un’altra caratteristica è che la persona per la quale esprimiamo il superlike riceve subito la notifica e sa della nostra scelta, mentre normalmente bisogna solo sperare che anche l’altra persona ricambi il nostro like così da avere un match.

 

CONSIGLI PER LA FOTO PROFILO IDEALE

La foto profilo su Tinder ha un’importanza enorme, proprio perché la maggior parte degli utenti decide se dare una possibilità solo in base alla prima foto, senza indagare oltre. Siccome è fondamentale scegliere una foto accuratamente, vi darò tre suggerimenti per aiutarvi a scegliere una foto profilo perfetta da usare su Tinder:

 

  • No alle foto di gruppo, meglio foto in cui comparite da soli o al massimo in compagnia di un animale come un cane o un gatto. Conferisce un senso di dolcezza, specialmente verso le ragazze.
  • Non utilizzare solo selfie tra le 6 foto a disposizione, al massimo una o due, e possibilmente non come foto principale.
  • Oltre a voi stessi, lasciate intravedere anche luoghi culturali o mete di viaggio. In questo modo potrete avere qualche spunto per parlare con le persone in un’eventuale conversazione.

Un’altra funzione di Tinder, introdotta pochi mesi fa, è Tinder Social, ovvero la possibilità di creare un gruppo di amici su Tinder e cercare altrettanti cerchie di amici per vedersi tutti assieme. Il meccanismo è sempre lo stesso: swipe a destra se vi piace il gruppo di persone, swipe a sinistra se non vi interessa.

In ogni caso, una volta ottenuto un match su Tinder, vi basterà andare nella casella dei messaggi per poter iniziare a parlare con le persone con cui avete un match. La chat di Tinder non è esattamente il massimo, anche perché molte persone disattivano la funzione notifiche e spesso ci impiegano ore a rispondere, ma è comunque un buon punto di partenza per poi muoversi su altre piattaforme così da chattare e conoscersi meglio.

Col passare del tempo ciò che ci circonda si modifica e anche i modi per conoscere nuove persone si evolvono. Grazie a Tinder siamo entrati nell’era del “Love 2.0” in cui ora è possibile stare seduti sul divano di casa con il cellulare in mano a stringere nuove amicizie e magari a trovare l’amore che ti cambia la vita, perché come cita il motto di Tinder: Any swipe can change your life.

Lorenzo Amorosi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...