La comunicazione pubblica nelle università spagnole

Rispetto a quando sono arrivata in Erasmus all’Università di Bologna, ho scoperto troppo tardi che c’era un URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al quale avrei potuto rivolgere tante domande per me essenziali nel mio primo approccio con questa università, decisamente diversa dalla mia così come da tante altre in Europa.

Credo che uno dei motivi per cui uno studente Erasmus spagnolo in Italia non cerchi subito l’URP è perché nelle Università spagnole non c’è o almeno così pensavo sino a quando non mi sono messa a cercare meglio nella mia stessa università di provenienza.
Da noi, infatti, si trova il SOU (Servizio di Orientamento Università) che, come si può leggere sullo stesso sito web dell’Università, è un ufficio che si pone l’obiettivo di soddisfare l’esigenza di informazioni e di orientamento sia degli studenti delle scuole superiori che degli universitari.

Chi lavora presso questo Servizio è responsabile della pianificazione e dello sviluppo di azioni di orientamento rivolte sia agli studenti che stanno per immatricolarsi che agli studenti universitari alla ricerca di un livello di formazione superiore.
Ironia della sorte non ne avevo mai sentito parlare sino ad ora. Adesso scopro che ha sede nella mia stessa facoltà e se penso che qui studiamo Scienze della Comunicazione, allora forse c’è a monte un problema.

Il sito web di SOU è organizzato molto bene e davvero da un sacco di informazioni utili e interessanti.
Ti illustrano chiaramente chi sono e dove sono. Spiegano tutte le differenze tra studenti pre-universitari e studenti universitari e cosa di diverso devono fare.

Questo servizio nella mia università collabora con diversi enti pubblici e privati nella diffusione e nel rilancio delle attività volte dagli studenti universitari o rivolti a loro.
Questo mi ha fatto scoprire che aderisce al Servizio di Informazione e Orientamento (SIOU), che è un gruppo di lavoro che riunisce i tecnici di servizi di informazione e orientamento di 36 università spagnole, con l’intenzione di raccogliere la maggior parte delle università e lavorare in sinergia con l’intento di sviluppare obiettivi e adatti ad ogni realtà universitaria.

Si stanno cominciando a realizzare attività di comunicazione come il lancio di una rivista, l’avvio di un blog e l’apertura di profili sui social network, l’orientamento presso enti fiera.
E’ un servizio datato 2014 che si sta cercando di implementare sempre di più al meglio e soprattutto di farlo conoscere agli studenti con una nuova strategia di comunicazione della stessa Università.
Eva Vallejo Martínez

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...