Il Mobile World Congress 2017 registra un record di visitatori

 

Il Mobile World Congress 2017, la più grande fiera della tecnologia mobile al mondo, ha nuovamente superato il suo record arrivando a 108 mila visitatori tra il 27 febbraio e il 2 marzo. Questo ha significato un aumento di 7 mila visitatori in fiera rispetto all’anno precedente, in cui erano 101 mila.

Il MWC è il congresso annuale che si svolge presso la Fiera di Barcellona, in Spagna, sul mondo della comunicazione mobile. Lo scopo di questa fiera sulla tecnologia globale e I+D è quello di promuovere e incentivare la collaborazione internazionale nel settore delle comunicazioni mobili wireless. Fondata da Delson Group Inc, ora riceve un grande sostegno anche da parte delle autorità della Cina e da grandi industrie globali.

In ogni edizione le aziende presentano nuovi prodotti e innovazioni. Quest’anno il MWC è stato segnato dalla varietà di tecnologie che sono state presentate. Non solo gli annunci dei cellulari classici (Huawei, LG, Sony e altre aziende sono stati i protagonisti), ma è stato dato anche molto spazio per discutere la tecnologia di connessione mobile 5G che segnerà il futuro, l’internet delle cose, la robotica, i droni, così come la presenza delle donne nelle società tecnologiche.

Il tema di quest’anno, “The Next Element”, ha sottolineato l’importanza del settore della telefonia mobile nella vita quotidiana di milioni di persone. “Il Mobile World Congress ha avuto un’edizione da record nel 2017, rafforzando la sua posizione come più importante evento nel settore delle comunicazioni”, ha detto John Hoffman, CEO di GSMA.

Nello stesso tempo, il Congresso ha ospitato il padiglione di conferenze, dove grandi nomi del settore hanno presentato le loro scoperte in ambito tecnologico, prodotti e iniziative che definiranno il futuro del settore.

Quasi il 55% dei visitatori quest’anno sono stati dirigenti di alto livello, tra cui più di 6.100 amministratori delegati. Inoltre, la fiera ha ricevuto 3.500 professionisti dei media e analisti del settore che hanno comunicato quasi in tempo reale tutte le notizie e le presentazioni della conferenza.

In questa edizione circa il 23% dei partecipanti sono state donne, una cifra che cresce del 14% rispetto alle edizioni precedenti.

mwc2017

L’impatto economico stimato del Mobile World Congress 2017 supera i 465 milioni di euro e vanta 13.200 posti di lavoro temporanei.

Un momento clou di questa edizione è stata la presenza del co-fondatore e CEO di Netflix, Reed Hastings, e del creatore di Pokemon Go, John Hanke. Si è svolto, inoltre, per la prima volta il giorno Women4tech.

Il 4YFN è stato anche un grande incontro mondiale di start-up, con quasi 19.000 visitatori, il 60% in più. Nel frattempo, il primo festival della scienza e della tecnologia mobile per i più giovani, Youth Mobile Festival, è stato visitato da più di 11.000 studenti.

La prossima edizione del MWC sarà dal 26 febbraio al 1 marzo 2018, un appuntamento che si rinnoverà ogni anno a Barcellona fino al 2023, come dice l’accordo firmato con  il Comune della capitale catalana.

Queralt Malé

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...