Blogger di viaggio: una nuova tendenza in Spagna

In questi ultimi anni la tecnologia ha inevitabilmente cambiato il modo di comunicare attorno a noi. Grazie in particolar modo a social network come Instagram e Youtube, si è diffusa anche in Spagna una nuova tendenza nella comunicazione dei territori e dei viaggi: i blogger di viaggio.

In Spagna molti giovani hanno fatto di questa esperienza un vero e proprio lavoro. Un esempio molto noto è Victor Hugo. Nato a Siviglia, ha creato una webserie per comunicare e raccontare la sua esperienza di viaggio in Brasile e Argentina, scegliendo un format simile al documentario sia per i suoi video che per il suo blog.

Vive y Late, ha avuto inizio nel marzo 2015. Un’avventura audiovisiva, come è stata
definita dallo stesso produttore, che spiega stili di vita a partire dalle testimonianze di indigeni e guide, alla scoperta della natura. C’è anche una parte più urbana realizzata con l’aiuto di musicisti, dj, artisti urbani e altri blogger. Il tutto viene documentato sul sito web, dove vengono condivisi i video del suo canale Youtube e le stesse fotografie, che documentano le sue esperienze messe in scena nei video-doc.

Un’altra esperienza significativa parte dall’Andalusia: Mara José e José Pablo sono una coppia che condivide con i propri seguaci i viaggi low cost fatti intorno al mondo, fornendo informazioni pratiche, consigli e trucchi nel loro blog Atomarpormundo.

Il blog è arricchito da fotografie e video dei 70 paesi del tutto mondo in cui sono stati in visita. C’è anche un libro che spiega la loro esperienza di viaggiatori con un budget di  20€ al giorno. Un modo diverso di girare e scoprire il mondo. Sono presenti sui social network Instagram, Facebook, Youtube e Twitter.

dulceida-1

Instagram della blogger @Dulceida

Questi sono solo due esempi. In questo post ci siamo dedicati ai blogger viaggiatori, ma molti hanno combinato la passione per i viaggi con altri settori, diventando veri e propri “influencer”.

E’ questo il caso, tra gli altri, di Dulceida, Laura Escanes, Marc Forner e Gigi Vives, che oltre a presentare ultime tendenze in fatto di moda o prodotti di bellezza, vengono spesso chiamati a far delle esperienze di viaggio, mostrando paesi, ristoranti e hotel con video e foto sui loro profili social, in primis su Instagram e YouTube.

Certamente un modo alternativo per mostrare luoghi e paesi ai propri followers, portandoli a scoprire meraviglie del mondo attraverso lo schermo o semplicemente con un clic.

Queralt Malé

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...