Gli studenti Unibo per “Dona gli organi, abbraccia la vita”

Nasce da un gruppo di studenti della laurea magistrale Compass dell’Università di Bologna un nuovo piano di Marketing Sociale riguardante la donazione degli organi.
Il Piano è stato progettato ipotizzando un target che comprende gli stessi studenti, in particolare quelli della fascia di età compresa fra i 19 e i 26 anni.

Il progetto prende vita dalla consapevolezza dell’alto tasso di mortalità in Italia a causa della mancata disponibilità di organi. Nel 2015 sono state 9200 le persone in attesa di un trapianto, mentre quelli effettuati sono stati 3200.
Nello stesso tempo ci sono stati 414 decessi fra le persone in lista d’attesa per l’intervento.

È stato sottoposto a un gruppo di 150 studenti un questionario per capire quali sono le conoscenze sul tema e le barriere che impediscono di diventare donatori. Da questo è emerso che l’82% dei rispondenti non è donatore ma il 98,6% è convinto che donare rappresenti una risorsa.
Ciò che limita l’iscrizione alla lista è la disinformazione o il poco interesse verso l’argomento. Un altro limite è la falsa convinzione che iscriversi sia una procedura ardua. In realtà diventare donatori è molto semplice: lo si può fare mediante la compilazione di un tesserino blu, facilmente scaricabile in pdf sul sito del Ministero della Salute, oppure attraverso l’AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi).

I ragazzi del progetto hanno sviluppato una strategia per informare e sensibilizzare gli studenti su questo tema, lanciando la sfida del #TreeHugChallenge in cui si abbraccia un albero pronunciando il claim “Dona gli organi, abbraccia la vita!” e si invitano altre persone a fare lo stesso. Per promuovere l’iniziativa sono stati distribuiti, in collaborazione con l’Aido, dei volantini con i tesserini blu compilabili e ritagliabili, per rendere più semplice l’adesione alla lista dei donatori.

Seguiteci e partecipate alla nostra campagna con gli hashtag:
#TreeHugChallenge #UniboDona

Ilaria Guidi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...