L’Europa che sarà. Sarà un paese per giovani?

Quale futuro immaginano i giovani europei? E quale Europa sarà disposta ad accogliere le loro idee?
Se ne parlerà il 12 dicembre a “L’Europa che sarà”: un incontro con studenti, giornalisti, docenti e rappresentanti delle istituzioni regionali, che la Scuola di Scienze Politiche – sede di Bologna, organizza insieme a Europe Direct Emilia-Romagna.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 9 presso la Sala Guido Fanti dell’Assemblea legislativa, in viale Aldo Moro, a Bologna.
L’iniziativa rappresenta l’ultima tappa di un percorso formativo-partecipativo nato dalla collaborazione tra la Scuola e Europe Direct.
Dopo l’introduzione a cura di Stefania Fenati, Responsabile Europe Direct Emilia-Romagna, sarà un gruppo di studenti di diversi Corsi di Studio della Scuola di Scienze Politiche a prendere la parola per condividere il proprio punto di vista sull’Europa e discutere di lavoro, istruzione, diritti e partecipazione.

Seguirà un intervento di Patrizio Bianchi, Assessore al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, Formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro della Regione Emilia-Romagna.
Per rispondere alle sollecitazione degli studenti, sarà presente anche Bill Emmot, giornalista e regista del film documentario “The Great European Disaster”.

Alla tavola rotonda parteciperanno inoltre Massimo Mezzetti (Assessore Cultura, politiche giovanili, politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna), Pina Lalli (Vicepresidente della Scuola di Scienze Politiche – Università di Bologna), Luciano Nigro (Giornalista del quotidiano La Repubblica) e Alessandro Rosina (Docente di demografia all’Università Cattolica di Milano e opinionista del quotidiano La Repubblica).

L’iniziativa è aperta a tutti gli studenti e i docenti.
Per partecipare è consigliabile iscriversi on line compilando l’apposito form.

Scarica la locandina dell’evento.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...