#allattAMI: il nuovo progetto degli studenti di Marketing Sociale

Incoraggiare le mamme ad allattare al seno: è questo l’obiettivo della campagna di comunicazione e promozione ideata da un gruppo di studenti del corso di Marketing Sociale, tenuto dal Dott. Giuseppe Fattori, docente della Laurea Magistrale Comunicazione Pubblica e d’Impresa.

“La nostra iniziativa – affermano gli studenti, mira a coinvolgere le mamme dell’Emilia-Romagna, affinché siano sensibilizzate e rese più consapevoli sull’argomento.
Abbiamo cominciato definendo il nostro target primario, rappresentato dalle neomamme e dalle mamme, e quello secondario, rappresentato dai padri, dagli operatori sanitari e dai datori di lavoro.
La seconda fase è stata analitica e di raccolta dati, ottenuti mediante un questionario diffuso tramite canali online e offline.

Successivamente è cominciata la fase di promozione. È stata lanciata una pagina Facebook “allattAMI” e una Instagram “allattami_unibo” e gli hashtag ufficiali #allattAMI e #vicinoalcuore”.

allattami

L’obiettivo di queste pagine social, ci raccontano i componenti del team di lavoro, è quello di raggiungere quante più mamme possibili e far si che condividano con il momento dell’allattamento attraverso foto e/o video che raccontino la loro esperienza, le sensazioni ed emozioni che provano durante questo momento speciale.

L’idea è quella di far si che le mamme riescano a parlare ad altre mamme, non con le parole, ma attraverso immagini che siano espressione loro testimonianze ed esperienze concrete.

“Non ce lo aspettavamo, ma l’adesione e la partecipazione dimostrata dalle mamme sulle pagine social è stata altissima – commentano. Già moltissime di loro hanno postato le loro foto assieme ai loro bimbi in diversi momenti differenti pre, post e durante l’allattamento.

Questo non può che renderci molto entusiasti e speriamo che l’adesione continui ad aumentare. La loro creatività, spontaneità e fantasia ci ha lasciati senza parole.
È proprio vero che la dolcezza e l’amore possono essere trasmessi con qualsiasi canale, e loro ce lo hanno dimostrato!”

Il team di studenti che sta sviluppando e seguendo la campagna #allattAMI è composto da: Anna Chiara Galanti, Beatrice Alessandri, Sara Marchetti, Sara Schiorlin, Luciana Farinato, Lorenzo Marcucci e Fabio Fusco.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...