L’Europa dei giovani: cosa ci aspetta? Un bar camp per parlarne

Cosa fa l’Unione europea per i giovani? E i giovani possono far sentire la propria voce in Europa? Trovare delle risposte a queste domande non è facile e spesso può capitare di pensare di avere la soluzione in tasca, ma in realtà sembra che il divario tra i giovani cittadini europei e le istituzioni europee aumenti sempre di più.
Per cercare di capire cosa i giovani si aspettano dall’Europa, Europe Direct Emilia-Romagna ha deciso di organizzare un Bar Camp, ovvero un laboratorio partecipativo a cui sono chiamati a partecipare 40 studenti universitari, che discuteranno sui temi europei di maggiore interesse per loro, quali lavoro, partecipazione e istruzione.

europa
La forma specifica del Bar Camp permette non solo la discussione libera e il confronto tra i partecipanti, ma anche di vedere i risultati della discussione sintetizzati in un documento finale. Questo documento sarà prodotto con l’aiuto di Futour, una società che si occupa di comunicazione e innovazione, la quale agirà come supporto ai lavori del Bar Camp attraverso l’utilizzo di un software studiato proprio per questo tipo di eventi.

Spesso la diffidenza dei giovani verso questo tipo di iniziative nasce dall’idea che ciò che viene discusso rimane solitamente confinato all’interno dell’evento, ma stavolta non sarà così.
Il Bar Camp sarà solo il punto di partenza per esporre proposte, critiche e porre domande precise a un panel di esperti, rappresentanti istituzionali e giornalisti che incontreranno una delegazione degli studenti partecipanti al Bar Camp in un nuovo incontro, già fissato per il 12 dicembre, presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Ad aiutare Europe Direct con la promozione e l’organizzazione di questo evento è il gruppo di studentesse del laboratorio Compass EU Lab, coordinato da Claudia Capelli.
Perché il Bar Camp abbia successo e faccia emergere idee e proposte da discutere il 12 dicembre, abbiamo quindi bisogno di voi, della vostra partecipazione, della vostra curiosità e motivazione!
Il confronto è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni, sia studenti che non, che abbiano voglia di esprimere le proprie opinioni.

Il Bar Camp si terrà a Bologna venerdì 11 novembre dalle 14 alle 18 presso la Sala Poggioli in Viale della Fiera 8.
Alla fine della giornata verrà consegnato un attestato di partecipazione.

L’evento è GRATUITO e per partecipare basta registrarsi compilando il modulo disponibile qui.

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...