Diritto d’autore, pirateria e giovani: compila il questionario

Cari lettori,
sono una studentessa alle prese con la tesi di laurea magistrale il cui oggetto d’indagine è il diritto d’autore. Senza tediarvi eccessivamente sul tema, vorrei introdurre brevemente l’argomento.
Il diritto d’autore è un istituto giuridico il cui scopo principale è quello di incentivare la produzione delle cosiddette opere dell’ingegno, riconoscendo all’autore la possibilità di trarre un vantaggio economico dal loro sfruttamento.
Nonostante si tratti di un istituto, tutto sommato, giovane, con la rivoluzione digitale ha dovuto affrontare radicali cambiamenti, dimostrando, tuttavia, una certa ritrosia al nuovo ambiente digitale.

Sebbene le opere continuino ad essere protette dal diritto d’autore, la loro riproduzione e più in generale fruizione è profondamente cambiata negli anni. Pensiamo alla diffusione di contenuti che avviene attraverso piattaforme di file-sharing e peer-to-peer, agli user generated content ovvero ai contenuti creati direttamente dagli utenti, alla riproduzione di programmi e serie tv, musica e film facilmente accessibili da siti di streaming o, anche più semplicemente da YouTube.

Arrivando subito al dunque chiedo la vostra collaborazione per indagare la consapevolezza che i giovani hanno del reato di pirateria e quali sono i comportamenti degli utenti in rete.
Si tratta di un breve questionario, naturalmente anonimo, che trovate al seguente link:

https://it.surveymonkey.com/r/SQZ8CX5

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia collaborare!

Silvia Caiazzo – studentessa Compass

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...