Europei 2016: Birra Moretti e il Newsjacking

Con l’inizio degli Europei di Calcio in Francia i brand sono pronti a conquistare le luci della ribalta attraverso la tecnica del newsjacking.

Ma che cos’è il newsjacking? Il Newsjacking, termine che è salito alla ribalta nella comunicazione grazie al marketer David Meerman Scott, è l’arte di “cogliere la palla al balzo”, sostanzialmente una strategia di comunicazione basata sullo sfruttare un avvenimento di interesse nazionale o globale, con lo scopo di attirare l’attenzione su di sé per aumentare il proprio brand awareness o reputation con conseguente aumento delle vendite.

Il newsjacking è una tecnica molto utilizzata sia in politica sia nel business online, ad esempio di frequente il Movimento 5 Stelle sfrutta i tweet e gli hashtag di Matteo Renzi per creare nuove notizie ed ottenere di rimbalzo maggiore visibilità. Attenzione però, il newsjacking può rivelarsi anche un’arma a doppio taglio se non inglobata in una strategia di marketing ben pianificata.

grafico-newsjacking

Il grafico del Newsjacking

Anche se in questi giorni sono tantissimi gli spot e le campagne promozionali che hanno come background l’evento calcistico europeo, abbiamo scelto di analizzare quella che prima fra tutti, almeno in Italia, ha cercato di cavalcare la “big wave”, ovvero Birra Moretti.

La campagna pubblicitaria realizzata dallo storico marchio udinese vede il lancio di sette etichette limited edition con impressi i volti di sette campioni rimasti nel cuore di tutti i tifosi e accomunati dal fatto di sfoggiare tutti un bel paio di baffi, ovvero Bergomi, Pruzzo, Tacconi, Virdis, Zaccarelli, Causio e Mazzola. Questi campioni sostituiranno per tutto il mese di giugno il mitico “Baffo” Moretti.

Per favorire la collezione delle 7 bottiglie, l’agenzia HUB09 partner di Birra Moretti per la strategia social e digital, ha realizzato quattro video online con protagonisti il mitico Baffo e Gli Autogol, il trio comico di youtuber molto amato dal pubblico per le imitazioni sportive. Successivamente, HUB09 ha puntato tutto sulla simpatia e sulla sorpresa, declinando in chiave ironica alcuni momenti che tutti gli amanti del calcio hanno vissuto nella loro vita: il classico “celo-manca” con le figurine, la formazione del fantacalcio, la sfida tra amici, la telecronaca delle partite. Quattro divertenti situazioni in cui il vincitore è sempre lui: Baffo Moretti con la sua straordinaria collezione di bottiglie in edizione limitata. Infine, ha realizzato l’area del sito www.birramoretti.it/campionicolbaffo, dove i visitatori potranno vedere tutti i video e scoprire qualcosa in più sulle singole etichette, con brevi biografie dei sette calciatori coinvolti.

Da ricordare che la campagna affissione e stampa porta, invece, la firma dell’agenzia Armando Testa. Sua l’idea di disporre in un campo di grano, con un inedito schema a 7, i ‘baffuti’ fuoriclasse.

Non mi resta da dire: Che vinca il migliore!

Alessandro Sportaro

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