Snapchat: fare marketing con le immagini istantanee

Oggi parliamo del fenomeno Snapchat e delle sue possibili applicazioni all’ambito del web marketing. Fondato nel 2011 da Bobby Murphy ed Evan Spiegel, Snapchat è una piattaforma di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi di testo, foto e video che a seguito della visualizzazione vengono automaticamente eliminati.

Proviamo a dare uno sguardo ai numeri per capire la portata della diffusione di questo social. Secondo gli ultimi dati di Global Web Index relativi al 2015, in Italia gli utenti attivi ammontano a 673.000, dei quali il 60% maschi e il 40% femmine. Per quanto riguarda invece le fasce d’età, la percentuale maggiore viene riscontrata tra i 16 e i 24 anni, ben il 61% degli utenti. Il panorama mondiale conferma i dati italiani, gli utenti risultano in continua crescita. Ogni giorno vengono condivisi più di 10 miliardi di video tra utenti di un’età compresa fra i 13 e i 34 anni.

Sembra che gli utenti preferiscano sempre di più una comunicazione di tipo visivo, maggiormente di impatto ed immediata. Ma cosa rende Snapchat innovativo rispetto agli altri social media? Probabilmente una risposta potrebbe essere questo nuovo modo di comuniacare “usa e getta”, una comunicazione non permanente e duratura. Con Snapchat la comunicazione è diretta, immediata. Questo nuovo modo di comunicare più giovane e fresco crea un forte engagement fra i giovani, che lo utilizzano in maniera crescente.

Ci siamo chiesti se Snapchat può essere uno strumento vantaggioso per le aziende e per la promozione dei prodotti sul web. La risposta può essere positiva proprio grazie alle stesse caratteristiche di questo strumento. Una prima caratteristica significativa è rappresentata dalla possibilità di trovarsi di fronte ad un pubblico già segmentato, un pubblico giovane che necessita di ha fame di contenuti creativi. Le aspettative di questo pubblico si conciliano perfettamente con i contenuti informali che possono essere creati tramite Snapchat, contenuti che danno l’idea di autenticità e non di costruzione. Questa modalità di comunicare rende l’idea di prossimità con l’azienda che può farsi conoscere creando una sorta di legame con i propri utenti mostrando momenti di quotidianità, creando quell’illusione di sbirciare“dietro le quinte” del palcoscenico. Altro vantaggio non da meno è quello di creare coinvolgimento e maggiore attenzione sfruttando le rapidità con la quale i contenuti vengono pubblicati e poi spariscono, suscitando una maggiore attenzione nella fruibilità stessa rispetto ad un contenuto permanente.

Un caso molto creativo ed interessante di marketing tramite Snapchat è rappresentato dall’esperienza di Heineken durante il festival musicale di Coachella. I marketers hanno deciso di organizzare una sorta di caccia al tesoro riguardante una scaletta segreta di concerti inviando foto contenenti indizi agli utenti per tutto il weekend. Con la promozione, che l’azienda ha organizzato attraverso un account chiamato HeinekenSnapWho, gli utenti ricevono scatti per aiutarli a decifrare una sorpresa che gli artisti stanno progettando in un determinato giorno del festival. Nel riquadro vengono ripresi ad esempio gli abiti dell’artista come suggerimento, gli utenti che rispondono a Heineken con gli artisti corretti ottengono la conferma di una performance presso la Heineken House, all’interno della quale l’azienda ospita i concerti.

heineken

Le opportunità sono quindi numerose, si possono creare contenuti divertenti e spontanei per fidelizzare gli utenti rivolgendosi inoltre ad un pubblico giovanissimo, può rivelarsi uno strumento utile per pubblicizzare eventi o lanci e così via. Una delle caratteristiche che rende Snapchat così utile e innovativo è sicuramente la sua facilità di utilizzo, che rende l’accesso semplice e veloce da parte di tutti. La creatività rappresenta l’ingrediente fondamentale per l’utilizzo di questo social ed unita a tutti i vantaggi che esso possiede è in grado di creare campagne marketing vincenti.

Cecilia Ferrari

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