Tre anni di blog

Proviamo a far di conto e arrotondiamo le cifre: quasi 500 articoli in tre anni, circa 50 persone impegnate nelle varie redazioni web che si sono succedute nel tempo, più di 90.000 visite per oltre 50.000 visitatori.Le redazioni Compassunibo

Ci avremmo creduto nell’ormai lontano maggio del 2013 quando con tanti dubbi ma tantissima voglia di fare costruimmo su wordpress Compassunibo, guidati da @MichelaZingone?

Abbiamo raccontato gli eventi della nostra Laurea Magistrale, con un prezioso archivio delle conoscenze e dei temi affrontati. Ma anche i variegati prodotti dei nostri studenti: le tesi, le esperienze di lavoro e di stage, i loro viaggi all’estero per studio, lavoro o tirocinio, i loro consigli, i loro video, le loro testimonianze nei vari corsi e laboratori.

Ci siamo avventurati su terreni diversi: gli eventi culturali che in città o in regione o altrove hanno attirato l’interesse della redazione; le interviste ai numerosi ospiti italiani e stranieri che hanno abitato le nostre aule; i topics di punta della comunicazione e del marketing, con attenzione particolare alle strategie che includono questi strani oggetti del desiderio che ormai non osiamo neppure più chiamare nuovi, tanto si sono diffusi tra i millennials e non solo: i social media.

Uno sguardo veloce alla colonnina “Di cosa ci occupiamo”, qui accanto a destra, vede un lungo elenco di pannelli indicatori: Comunicazione ambientale, politica, pubblica e sociale, sportiva, notizie dal web, dossier tematici, Erasmus inviati speciali in Europa, Eventi, Giornalismo, Interviste e Testimonianze (spesso, le più lette), Marketing & advertising, Social Media, Tecnologie, Università…

Siamo rintracciati – ci dicono le statistiche – da motori di ricerca e dalla pagina Facebook, ma anche dal più raro Twitter… Resta, quest’ultimo, uno strumento elitario, persino per i nostri studenti, che pure dovrebbero – per mestiere “appreso/da apprendere” – farne un uso quotidiano!

Al Blog, infatti, si sono nel tempo accompagnati gli altri canali che la redazione web anima quasi ogni giorno, realizzando un piano strategico che avrebbe in primo luogo l’obiettivo di consolidare e valorizzare la community di Compass: quella che oggi è abitata dai  300 studenti iscritti nella Scuola di Scienze Politiche e dai docenti che qui hanno incontrato, come quella di ieri, con le centinaia di laureati che nell’allora Facoltà di Lettere si sono susseguiti dal 2003 in poi e la cinquantina di laureandi che presto termineranno lì il loro percorso. Una community soggetta quindi a cambiamenti, che pure virtualmente s’incontra tramandando testimonianze dai seniors ai juniors, talora nelle aule e più spesso in questi nostri canali social che tutti hanno in qualche modo contribuito a costruire.

La cultura della condivisione e dello scambio di saperi, pratiche, opportunità ed esperienze: questi i valori basilari della community Compassunibo, come gli stessi studenti hanno raccontato in un video.  All’insegna dell’innovazione e del pensiero critico: infaticabili esploratori del mondo sfaccettato e complesso del marketing e della comunicazione.

Pina Lalli
@pilally

Un pensiero su “Tre anni di blog

  1. Faccio gli auguri di buon compleanno a tutta la redazione Compassunibo e in particolare mi complimento con Michela Zingone, infaticabile e creativa “mente” a guida del Blog. Un Blog che assieme agli altri canali social impreziosisce e ormai caratterizza il nostro Corso di Laurea magistrale.
    Saveria Capecchi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...