ArteFiera: viaggio attraverso l’arte

Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato della nostra visita ad Arte fiera, la rassegna di arte moderna, tra le più importanti del panorama europeo, che si svolge a Bologna e che quest’anno ha compiuto quarant’anni.

I numeri parlano chiaro: 190 gallerie d’arte moderna e contemporanea, 222 espositori, oltre 2000 opere esposte, 1000 gli artisti rappresentati, da Lucio Fontana a Piero Manzoni, numeri che hanno contribuito allo straordinario successo della fiera, che nel 2016 ha contato il 10% in più dei visitatori rispetto all’anno precedente.

Il percorso espositivo è stato diviso in cinque sezioni, dalle nuove proposte alle monografiche, senza dimenticare le opere che hanno scritto la storia italiana.

Anche in questa edizione (e per il terzo anno consecutivo) è tornato lo spazio dedicato alla fotografia, realizzata in collaborazione con Mia Photo Fair – Milan Image Art Photo Fair e curata da Fabio Castelli, che ha ospitato opere di artisti nazionali ed internazionali come Gian Paolo Barbieri ad altri nomi emergenti nel panorama artistico contemporaneo.

Il risultato è stato quello di un percorso che ha accompagnato i visitatori attraverso un viaggio alla scoperta delle mille anime dell’arte, che gode di un interesse costante da parte di collezionisti e semplici appassionati, ma che risente della difficile situazione dell’attuale mercato italiano e del mancato sostegno degli enti pubblici.

La redazione era lì per voi ed oggi vi porta alla scoperta di alcune delle opere protagoniste di Arte Fiera.

DSC_0816 (1)

DSC_0824 (1)

DSC_0860

DSC_0842

DSC_0871

DSC_0880

DSC_0853

DSC_0886

DSC_0888

DSC_0900

Credits: Monica La Barbera

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...