Facebook notes e comunicazione politica: nuovi aggiornamenti, nuovi vantaggi?

Facebook ormai è stato classificato come il re dei social network: registra infatti il maggior numero iscritti, la maggiore interazione tra gli utenti e il maggior numero di strumeni messi a disposizione. In Italia si parla di 26 milioni di utenti e di circa 23 milioni di fruitori tramite dispositivi mobile. In mezzo alla tormenta di informazioni, immagini e pubblicità riuscire a catturare l’attenzione del lettore è una vera e propria impresa e una sfida per chi si occupa di comunicazione politica online. Facebook è senza dubbio un’ottima fonte di informazione per capire quello che vogliono comunicare le altre persone; bisognerebbe quindi imparare ad utilizzarlo non solo per comunicare ma anche per ascoltare.Alla Festa Nazionale de l’Unità sulla Comunicazione, organizzata nelle città di Vasto e Termonli, si è tenuto un seminario a cura di Laura Bononcini, Responsabile Public Policy di Facebook Italia, sulla comunicazione tramite Facebook.

Secondo la Dottoressa Bononcini, per ottenere una buona comunicazione online bisogna tenere presenteResponsabile Facebook_IT alcuni punti fondamentali: stabilire una presenza costante e delle regole che devono essere chiare, pianificare i post, usare un tono veritiero e il più possibile corrispondente alla realtà, conoscere l’audience di riferimento, connettere tra di loro i vari social utilizzati; pubblicizzare il proprio account; pubblicare video, i quali oltre ad essere brevi devono risultare interessanti da subito; scrivere post, in generale brevi; portare i fan “dietro le quinte” in modo da renderli protagonisti e dialogare con loro.

Per quanto rigurda i post, in generale vale la regola che devono essere brevi, in modo da non “annoiare” il lettore. Per quanto riguarda la comunicazione politica però spesso è difficile ridurre a poche battute un tema importante e complesso: in quei casi è consigliato l’utilizzo dei LongPost. Un esempio è il post che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi scrisse in seguito all’alluvione di Genova; dopo un evento che ha provocato un enorme distrato per la comunità dei genovesi e per l’intera Nazione, dedicare un discorso più articolato si è dimostrata una scelta vincente e molto apprezzata dal popolo del web.

Inoltre, per quanto riguarda Facebook Notes, è stato annunciato il prossimo aggiornamento che Sara_cookies_imgpermetterà di inserire un’immagine di copertina, aggiungere una didascalia, cambiare la font, ridimensionare le immagini e aggiungere elenchi puntati: assomiglierà quindi molto di più ad un microblog.
Grazie a queste novità, si potrà esprimere la propria opinione argomentando e approfondendo, disponendo anche di uno spazio di qualità maggiore.
Questa nuova versione potrebbe risultare una risorsa importante per chi si occupa di comunicazione politica, poiché permetterà di fare più facilmente Personal Branding su questo social.

grafico_Un altro strumento da non sottovalutare per chi si occupa di comunicazione politica online, per ora disponibile solo per le pagine dei personaggi pubblici, è il “Page Mentions” tramite il quale è possibile scoprire e tenere sotto controllo le conversazioni che riguardano il diretto interessato, dando la possibilità di intervenire nella conversazione e ottenere ancora più visibilità.

Una buona comunicazione è fondamentale per trasmettere il disegno organico strategico delle scelte attuate dalla classe politica; riuscire a comunicare tramite le nuove tecnologie senza scadere nella semplicità qualunquista, significherebbe riuscire a sfruttare le bellezze del nostro tempo.

Claudia Moretti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...