5 suggerimenti per un buon rientro!

Con l’arrivo di settembre ricomincia la routine quotidiana e per gli studenti universitari questo è sinonimo di lezioni, esami, scadenze! Per questo ho pensato di aiutare matricole e non, a fare i conti con il rientro attraverso questo post nel quale provo a consigliarvi qualche piccola azione per cominciare col passo giusto.

1 – Controllare le scadenze

Il primo grande ostacolo per la vita universitaria è quello delle scadenze, l’atteggiamento “sentirò gli altri cosa dicono” è il più sbagliato in assoluto, il modo più sicuro ed efficace è accedere a StudentiOnline e verificare di persona le scadenze, prima fra tutte quella delle tasse per non incorrere al versamento di eventuali more. Per quanto riguarda invece gli orari delle lezioni basta accedere al sito ufficiale della Laurea magistrale e controllare la sezione dedicata.

2 – Compilare il piano di studi

Il piano di studi corrisponde al vostro percorso universitario, per questo è importante che sia compilato adeguatamente e consapevolmente. State attenti perché la compilazione va fatta solo entro specifici periodi, i prossimi saranno:

  • 13 ottobre 2015 – 30 novembre 2015
  • 7 gennaio 2016 – 21 gennaio 2016 aperto solo agli studenti del primo anno delle lauree magistrali
  • 22 febbraio 2016 – 15 marzo 2016

Per chiarire ulteriori dubbi sull’argomento la sezione piano di studio è sempre a vostra disposizione.

3 – Approfittare di tutte le occasioni/attività

Sembra un consiglio banale e scontato, ma non lo è. L’università è un bacino di offerte che spesso gli studenti si accorgono troppo tardi di non aver accolto. Conferenze, contest, lezioni tenute da esperti, viaggi studio, esperienze, incontri… tutto ma proprio tutto può servire ad aprirvi un orizzonte nel futuro, a farvi venire un’idea o chiarire un dubbio sulla vostra vita. Il mio consiglio spassionato è: non perdetevi nulla! Date delle priorità alle vostre giornate e cercate di inserirvi anche le occasioni che il vostro ateneo vi offre. Erasmus, Overseas e borse di studio per la tesi all’estero risiedono tutti nelle opportunità che l’Università vi offre per ampliare la vostra carriera e le vostre visioni, non lasciatevele sfuggire!

4- Scegliere il laboratorio

Consiglio dedicato in particolare a chi inizia il secondo anno della Laurea magistrale. Uno degli step del vostro percorso universitario è quello della frequentazione del laboratorio. Oltre a darvi una letta alle descrizioni nell’apposita pagina del sito un consiglio utile è quello di cercare di parlare con i vostri colleghi che li hanno già frequentati, per farvi un’idea più chiara sullo svolgimento di queste attività e scegliere quindi quella più opportuna per voi.

5- Seguire il corso di studi sui social e partecipare alla vita online

Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Youtube: per ogni social è attivo un account Compassunibo! Non potete quindi ritirarvi dal partecipare e condividere con i vostri colleghi opinioni, idee, apprezzamenti e suggerimenti. Da sempre sono i consigli degli studenti a far crescere e migliorare le offerte proposte, cogliete l’occasione di far parte di questo cambiamento.

Volevo infine aggiungere un caloroso benvenuto a tutte le matricole e un buon inizio a chi invece procede col secondo anno. Per il resto delle informazioni e particolarità del corso ci sarebbe molto da scrivere, ma lascio a voi che state per cominciare la sorpresa di scoprirlo. Due anni passeranno veramente in fretta e senza accorgervene starete già rimpiangendo le ore divise tra libri e caffè, per questo vorrei ripetervi ancora di stare attenti a godervi ogni amicizia, ogni fatica, ogni incontro e ogni sfida che solo l’Università sa darvi.

Buon inizio,

Anna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...