Redazioni nel mondo: Hong Kong

Ad aprile ho fatto un viaggio ad Hong Kong. Sono andato a trovare la mia fidanzata, che per un certo periodo di tempo si è trasferita lì per motivi di lavoro. Patricia lavora come giornalista online per un quotidiano svizzero. Il suo compito è scrivere articoli per la pagina web e l’applicazione del giornale. Andare ad Hong Kong a trovarla ha significato per me esplorare il mondo delle redazioni sparse nel mondo, oltre che scoprire e confrontarmi con una città e una cultura locale molto lontane dalla mia Svizzera.

Iniziamo dal lavoro dal perché una giornalista svizzera viene trasferita per un periodo ad Hong Kong. Tutto nasce dal fatto che la testata vuole informare i suoi lettori 24 ore su 24. Pertanto viene data la possibilità ad un paio di giornalisti di andare per un certo periodo a Hong Kong nel quartiere Soho,  per coprire il turno durante la notte europea.

Hong Kong skyline

In pratica, mentre ad Hong Kong di giorno si selezionano e scrivono gli articoli, si aggiorna la pagina web, in Europa è notte. Tanti giornali o agenzie di notizie hanno uffici dall’altra parte del mondo per dare informazioni sia di giorno che di notte. Per esempio, l’ANSA (Agenzia Nazionale Stampa Associata) che fornisce una copertura degli avvenimenti italiani ed esteri, ha sedi in 74 Paesi nel mondo.

Una delle ragioni principali è quella di voler essere presenti nel momento in cui accade un evento.

O per fare un altro esempio, essendo io svizzero, l’Agenzia Telegrafica Svizzera SA (ATS) è l’agenzia di stampa nazionale Svizzera, ha un ufficio a Sydney con quattro giornalisti per gestire le informazioni durante la notte in Europa.

Nel mio viaggio ad Hong Kong mi sono immerso in una cultura a me sino ad ora completamente sconosciuta.

Hong Kong è insieme a Macao una delle due regioni amministrative speciali della Cina.

Hong Kong island

Il quartiere Soho a Hong Kong Island

 

La regione di Hong Kong possiede un sistema politico diverso dalla Cina continentale in base al principio di Deng Xiaoping del 1980 un paese, due sistemi.

Hong Kong mantiene un alto grado di autonomia in tutti gli aspetti di gestione, a parte la difesa militare e le relazioni estere.

La cultura di Hong Kong è stata influenzata dalla sua storia. Hong Kong viene spesso descritta come l’Oriente che incontra l’Occidente. Era per tanti anni una colonia dell’impero Britannico. Oggi si sente ancora l’influenza britannica.

Il sistema educativo si basava sul sistema inglese fino alle riforme nel 2009. Normalmente la gente di Hong Kong parla un buon inglese e anche tanti prodotti disponibili nel mercato sono inglesi. Nel 1997, con la fine del contratto con i britannici, la Cina ha ottenuto la sovranità.

Adesso Hong Kong è considerata un centro finanziario mondiale, ma il suo rapporto con la Cina non è molto buono a causa del crescente influsso della politica del Partito Comunista cinese. Nel 2014 una gran parte degli studenti pro-democratici ha protestato contro una decisione sulla riforma elettorale per le prossime elezioni locali del 2017 in cui il governo centrale cinese avrà più potere.

Hong Kong fa parte dei centri finanziari più importanti del mondo. Il centro della città è pieno di banche internazionali. La città assomiglia molto a New York per via della presenza massiccia di grattacieli. Nel centro e in provincia abitano sette milioni di persone. È una delle aree più densamente popolate del mondo.

La regione è sempre classificata fra i primi posti riguardo libertà finanziaria economica, competitività, qualità di vita, indice di sviluppo e corruzione. Le Nazioni Unite hanno dichiarato Hong Kong nel 2012 la regione con la più lunga aspettativa di vita del mondo.

 

Dario Schellenberg

Advertisements

Un pensiero su “Redazioni nel mondo: Hong Kong

  1. Pingback: Il giornalista on-line | CompassUnibo blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...