Innovazione e Tecnologia nelle aziende: Google for Work

Il 19 maggio nella moderna struttura del MAST. di Bologna si è tenuto un evento organizzato da Injenia, in collaborazione con Google. Innovazione e tecnologia: queste sono state le principali tematiche affrontate in un periodo che potremmo definire di vera e propria rivoluzione digitale nel mondo del lavoro: l’offerta dei servizi, la comunicazione interna, il coordinamento, stanno cambiando ogni giorno.

“Per cogliere nuove opportunità le aziende devono riuscire a creare trasformazione attraverso la tecnologia…o lo faranno nuovi concorrenti.” – Daryoush Galjahani

La giornata è stata introdotta da Alberto Buzzi, CEO di Injenia, ma il primo ad illustrare le innovazioni tecnologiche offerte da Google per le aziende, è stato Daryoush Galjahani, Regional Manager EMEA, Google for Work Italia. Nell’era dell’attenzione al consumatore si scopre che le nuove tecnologie, come la Cloud Platform, sono un fattore abilitante, di soddisfazione dei bisogni dei clienti. Con questi strumenti “è stato possibile “tradire” le aspettative”. Secondo Galjahani le organizzazioni aziendali dovrebbero interrogarsi su cosa sia il digital business, integrando la web technology all’interno del proprio brand. L’unione del brand digitale, ovvero come un marchio viene percepito, e della cultura digitale definiscono ciò che è un business digitale. Essenziale è cogliere gli “attimi vincenti”, le esigenze del consumatore ed avere una buona strategia.

Google Cloud Platform

I servizi di Google Cloud Platform (Credits:https://cloud.google.com )

Andrea Aymerich, Head of Google Cloud Platform Italia, ha invece iniziato il suo intervento partendo dalla nascita di Google nel 1998. Negli ultimi 16 anni Google ha lavorato per costruire la più potente e veloce piattaforma Cloud. I business hanno bisogno di agilità, velocità ed efficenza: il 70% del budget viene dedicato alla manutenzione e purtroppo solo il 30% viene dedicato alle innovazioni e alle tecnologie. Oltre ad elencare i servizi della piattaforma Cloud, ha illustrato anche i benefici: risparmio, bilancio e successo. Un termine che sta molto a cuore a Google, come suggerisce Aymerich, è compliance: “you are the data controller, we are a data processor”.

Durante l’intervento del Sales e Marketing Director di Injenia, Cristiano Boscato, ha illustrato alcuni dei servizi di Google for Work offerti da Injenia e ha presentato alcuni dei partner dell’azienda. Sono infatti intervenuti Andrea Marchisio, IT Manager di Codé Crai, Stefano Bracalenti, IT Manager di PrometeiaFrancesco Zoletto, Capo del Dipartimento ingegneristico di Alstom Transport, Marco Grieco, Business Innovation and Change Director di OVS. I rappresentanti delle aziende hanno evidenziato come grazie a questa collaborazione siano cambiate la comunicazione interna ed esterna e l’organizzazione. Cristiano Boscato ha inoltre messo in luce con domande mirate, le sfaccettature e le curiosità più interessanti dei vari progetti.

A fine giornata sono intervenuti anche Claudio Sartori, professore del Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, che si è soffermato sull’elevata importanza dei Big Data; Leda Guidi, dirigente e responsabile U.I. Agenda Digitale; e il presidente di Injenia, Silvano Pancaldi.

Google for Work si può ritenere uno dei servizi più innovativi degli ultimi anni, perché ottimizza, semplifica e velocizza la comunicazione interna di un’azienda e la sua organizzazione quotidiana. Ma ora vi poniamo noi un quesito: secondo voi quali sarebbero le conseguenze se nel panorama italiano tutte le aziende si trasformassero in digital business?

Eleonora Schulze Battmann e Adriana Angelieri

Advertisements

Un pensiero su “Innovazione e Tecnologia nelle aziende: Google for Work

  1. Pingback: L’innovazione è la chiave per restare sul mercato: intervista a Cristiano Boscato | CompassUnibo blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...