#CompassUniBLOG – Web hosting, il tuo blog a portata di click

Nel nostro percorso tematico di analisi, fino a questo momento, abbiamo analizzato il fenomeno di “bloggizzazione” prendendo in considerazione temi e spunti di interesse relativi alla specifica realtà del Compass.
Tuttavia, proviamo a fare un “passo indietro” ed andiamo a conoscere la realtà dei siti di hosting, i quali offrono importanti “vantaggi” e facilitazioni, per chiunque volesse aprire un proprio blog, o sito web.
Per chiarire in modo conciso ed intuitivo cosa si intende per hosting, vi proponiamo questa esplicativa argomentazione tratta da http://www.wmamba.it:

“In termini pratici l’hosting è un servizio che consente di ospitare un sito web e di renderlo visibile alla rete Internet. Più precisamente il nostro sito verrà inserito entro un server il cui hard disk conterrà tutti i files e che offrirà una gamma di funzionalità e servizi aggiuntivi definiti in base alla tipologia di Hosting. Il server fa in modo che la porzione di hard disk riservata al nostro sito venga interfacciato con Internet come se fosse un terminale host che risponde alle richieste della rete in modo autonomo. Per questo motivo si dice che il sito viene hostato entro il server.

Per avere un’idea intuitiva possiamo immaginare che il Fornitore di Servizi sia il proprietario di condomini che mette a nostra disposizione uno o più appartamenti vuoti, ciascuno con una propria ubicazione ed indirizzo. A noi spetterà il compito di creare i servizi e arredare l’appartamento in modo da renderli efficienti ai nostri scopi e presentabili alle persone che, eventualmente, vorremmo che venissero a visitarci.”

Chiariti i caratteri nozionistici della faccenda, possiamo addentrarci nei meandri della nostra ricerca.
Nello specifico, in questo pezzo ci siamo posti l’obiettivo di “dare voce” a chi questo servizio lo offre (l’hosting), ed abbiamo contattato gli addetti alla comunicazione di 5 importanti siti di hosting (Netsons, Xoom, ilbello.com, Hostinger ed Altervista), ai quali abbiamo posto 3 semplici domande:

  1. Cos’è …….?
  2. Cosa devo fare per aprire un blog su …….?
  3. Quali vantaggi offre?

Ecco cosa ne è venuto fuori.

 Netsons

Cos’è Netsons?
Netsons è un brand ed un servizio offerto dalla Supernova s.r.l. che ad oggi conta oltre 100.000 clienti in Italia ed Europa, per servizi di hosting, server virtuali, server dedicati, soluzioni IT.

Cosa devo fare per poter aprire un blog su Netsons?
Basta prendere un nome a dominio + Hosting, acquistandolo sul nostro portale per la creazione del Blog

Quali vantaggi offre?
Il vantaggio di acquistare su Netsons è sul rapporto qualità/prezzo, prezzi bassi servizio ottimo

 

Logo Xoom

Cos’è Xoom?
Xoom è un servizio di hosting a disposizione degli utenti, con gli strumenti necessari per gestire i contenuti e configurare le varie parti del proprio blog/sito. Per fare ciò, Xoom mette a disposizione dei proprio utenti, un pannello di controllo avanzato per tutti i tipi di configurazione.

Cosa devo fare per poter aprire un blog su Xoom?
Per aprire un blog/sito occorre seguire le procedure indicate nella pagina http://www.xoom.virgilio.it

Quali vantaggi offre?
Offre il vantaggio di poter utilizzare tutte le tecnologie php, mysql, cms, linux.
Per quanto concerne lo spazio a disposizione, si parte da 1 giga gratis fino a pacchetti a pagamento. Inoltre si può facilmente personalizzare il proprio spazio web, infatti tante applicazioni sono installabili con un solo click

 

il bello

Cos’è ilbello.com?
I
lbello.com è un servizio di hosting gratuito senza pubblicità nato nel 2002 e da sempre compatibile con WordPress.

Quali procedure bisogna seguire per aprire un blog su ilbello.com ?
Basta semplicemente visitare http://www.ilbello.com/hosting-wordpress e seguire la semplice procedura in 3 click per richiedere un account ilbello.com con wordpress.
Alla ricezione della mail di attivazione potrai completare l’installazione del tuo blog utilizzando i dati del database riportati nella mail.

Quali vantaggi offre?
Differentemente da wordpress.com o altri servizi hosted, su ilbello.com hai un servizio di hosting completo con un’installazione stand-alone di WordPress. Questo significa che hai il pieno controllo sui file e sul database del tuo sito wordpress e quindi massima libertà di personalizzazione, aggiornamento ed esportazione dei contenuti che compongono il tuo blog in WordPress.

 

Logo Hostinger

Cos’è Hostinger?
Hostinger è un fornitore di hosting, fornisce l’infrastruttura informatica di base necessaria alla realizzazione di siti web. I servizi che offre sono: Web Hosting che comprende tre piani, gratuito, premium e business. Registrazione Domini. Registrazione certificati SSL, hosting VPS unmanaged.

Cosa devo fare per aprire un blog su Hostinger?
E’ necessario aprire un profilo Hostinger. Successivamente è necessario creare un nuovo account hosting dalla sezione HOSTING, scegliere il dominio desiderato (deve essere un dominio registrato o libero, è possibile scegliere un sottodominio gratuito) e una volta creato un account hosting bisogna installare la propria piattaforma blogging preferita manualmente o tramite l’autoinstaller se disponibile (per esempio è disponibile WordPress).

Quali vantaggi offre?
Per il neofita il piano gratuito è utile per mettere mano su aspetti più tecnici per la configurazione di un blog (sapere come funziona è importante) ed è una buona base per partire, nel caso il blogger inizia a ricevere ingente traffico il piano premium e business sono pronti a dare una mano. Hostinger però non è solamente un servizio prettamente hosting per blog ma un servizio di hosting generico per qualsiasi tipologia di sito web.

 

Logo Altervista

Cos’è Altervista?
Altervista è un piattaforma per la creazione di siti e blog gratuiti, che permette di guadagnare con il proprio traffico. È un’azienda italiana fondata nel dicembre del 2000 da uno studente di vent’anni del Politecnico di Torino: Gianluca Danesin che per diversi anni ha gestito Altervista da solo, portandola nel 2004 a essere il quarto dominio per traffico generato in Italia (fonte Nielsen Net Ratings). Nel 2005 Altervista è uno dei talenti del web su cui investe Banzai, la società di editoria digitale e e-commerce fondata da Paolo Ainio. Il modello non è cambiato dalla sua fondazione a oggi, quando Altervista ospita due milioni e mezzo di siti e ha una media di 10 milioni di visitatori unici al mese (fonte AudiWeb). Il modello è: hai un sito e/o un blog gratis e puoi guadagnare con il tuo traffico web. Grazie all’integrazione con Banzai Altervista offre la possibilità di aprire blog su piattaforme di grande successo come Giallo Zafferano e Pianeta Donna. Altervista ospita e ha ospitato alcuni tra i siti di maggior successo del web italiano, oltre alla piattaforma di Giallo Zafferano, Lercio – il sito di notizie satiriche Miglior sito italiano ai MIA 2014 – e Spinoza, la grande community satirica. Ma la base utenza di Altervista è estremamente varia e comprende siti amatoriali, piccole attività commerciali e ricreative, fino a progetti universitari internazionali e siti di artisti e scrittori.

Quali procedure bisogna seguire per aprire un blog su Altervista?
Scegliere un bel nome e inserire il proprio indirizzo email.

Quali vantaggi offre?
Il vantaggio di avere un blog su Altervista è intrinseco al modello, un modello che in quattordici anni, un’era geologica se misurata in età di internet, non è mai cambiato, e non è cambiato perché funziona.
Un processo di ampia semplificazione per quel che riguarda la gestione di spazi web, che dà la possibilità anche a gente “poco esperta nel campo”, di poter aprire un proprio blog semplicemente seguendo alcuni passi di una procedura guidata.

 

A cura di Adriana Angelieri, Rocco Lucio Bergantino, Giulia Gagliano, Giulia Panzacchi

 

CompassUniBlog

 

Annunci

Un pensiero su “#CompassUniBLOG – Web hosting, il tuo blog a portata di click

  1. Pingback: #CompassUniBlog: una panoramica attuale sul mondo dei blog | CompassUnibo blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...