Partecipare, rendicontare e comunicare: un evento dedicato al bilancio sociale nel terzo settore

Venerdì 15 maggio dalle ore 15 alle ore 18 presso l’aula D di via Azzo Gardino 23, il Laboratorio di Comunicazione Umanitaria del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e Sociale dell’Università di Bologna organizzano l’evento PARTECIPARE, RENDICONTARE, COMUNICARE: IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE.

Nel corso del seminario intervengono diverse realtà provenienti dal nostro territorio per raccontare quale ruolo riveste per la loro organizzazione la rendicontazione sociale.
Il bilancio sociale si configura, infatti, come uno strumento volontario di accountability, ovvero di rendicontazione della responsabilità sociale di un ente o un’organizzazione. In particolare il Bilancio Sociale può essere utile per comunicare l’identità di un’organizzazione, testimoniare la coerenza delle sue attività con la sua mission, mettere in evidenza il suo impatto sociale e condividere e comunicare sia al suo interno sia all’esterno i valori di riferimento e i relativi piani strategico- programmatici in un momento specifico, offrendo un resoconto puntuale dei risultati raggiunti, in grado di mettere in evidenza, fra le altre cose, la destinazione degli impieghi economici nelle varie aree d’intervento.

la locandina ufficiale dell'evento

la locandina ufficiale dell’evento

Al pomeriggio di discussione e confronto partecipano diversi interlocutori. L’importanza del processo di costruzione della rendicontazione è il tema affrontato da Luca Masi di Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna), un ente che sostiene e qualifica il volontariato e la cultura della solidarietà sul territorio provinciale e ha una lunga tradizione nella rendicontazione sociale: il primo Bilancio Sociale fu pubblicato nel biennio 2003-2005.

Una seconda e significativa testimonianza è affidata ad un contributo video  di Alessandra La Palombara specificatamente preparato per la giornata da BolognAIL, la sezione bolognese dell’Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, anch’essa da diversi anni impegnata nella rendicontazione sociale delle proprie attività.

Infine, dopo una breve introduzione di Massimiliano Fanni Canelles, presidente di @uxilia e docente Compass di Cooperazione Sanitaria Internazionale, gli studenti del nostro Laboratorio presentano la proposta di Bilancio Sociale per @uxilia ragionando anche sul ruolo strategico che tale documento può rivestire dal punto di vista comunicativo per un’associazione come @uxilia.

Pina Lalli, coordinatrice del nostro Corso di Laurea magistrale e responsabile didattico delle attività di Laboratorio, introduce il tema e coordina l’incontro.

Sarà possibile partecipare alla discussione anche via Twitter seguendo l’hashtag #BilancioSocialeONG.

A conclusione della giornata @uxilia Emilia- Romagna offrirà a tutti i partecipanti un piccolo rinfresco.

 Simona Ceré

>> Scarica la Locandina dell’evento. Partecipa all’evento nella nostra pagina Facebook

Advertisements

Un pensiero su “Partecipare, rendicontare e comunicare: un evento dedicato al bilancio sociale nel terzo settore

  1. Pingback: Il bilancio sociale come “processo di riflessione” per il mondo del no profit | CompassUnibo blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...