Visibilità e condivisione: il caso dei “vip” sui Social

E’ strano come oggi, attraverso i Social Network, siamo esposti alla visibilità di tutti. La privacy non esiste più, e se facciamo una cosa vogliamo condividerla con gli altri, con il mondo che ci circonda, perché tenersela per se noncaccia-ai-vip-su-facebook-03stiller_o_su_horizontal_fixed è più attrattivo. Lo sanno bene le star e i vip che sul web ci “vivono”. Mi capita spesso di entrare su Facebook, e di vedere vip che postano foto private ogni mezz’ora, e spesso penso:” si, anch’io sono su Facebook e mi piace pubblicare le foto, ma ogni mezz’ora, è un po’ esagerato..non ce l’hanno una vita?!”.

In realtà ce l’hanno una vita, è che il potere dei Social è forte e coinvolgente, può creare una rete assidua di fan che aumentano la tua visibilità da un momento all’ altro, oppure, allo stesso tempo, possono anche rovinarti la reputazione. Negli ultimi mesi ho apprezzato molto il profilo Facebook del cantante Gianni Morandi che, con sua moglie, ogni giorno postano foto sul suo profilo, le quali vengono molto apprezzate per la loro semplicità e per il modo di essere trasmesse, che non ha nulla di fanatico od eccessivo. Attraverso il suo profilo Morandi, che comunque ha già una certa età, è riuscito a facebook_mentionscostruirsi una cerchia di giovani fan, tra cui mi unisco anch’io, che ha vip-su-twitterapprezzato il suo modo di essere “normale” sui Social. Un altro profilo molto apprezzato dal pubblico Social è quello della showgirl Belen Rodriguez che posta più di 6 post al giorno con milioni di “mi piace” al secondo, spesso è stata oggetto di polemiche perché nei suoi video compariva anche suo figlio, e la comparsa di bambini sui Social può smuovere la sensibilità delle persone, o portare a più “mi piace” in poco tempo.

Oltre a Facebook, è sicuramente Twitter il Social Network che spopola di più tra i vip nazionali ed internazionali, addirittura arrivando a stilare una classifica delle 10 star più twittate. L’ultima trovata è la nuova app di Twitter, “Periscope” che permette di trasmettere in diretta video di quello che stai facendo o stai vedendo in quel momento, e mentre sei in diretta live, puoi chattare con i tuoi followers. Addirittura vista la portata del fenomeno, L’Osservatorio Social Vip, creato sul social-vip-twitter-global1-432x576blog sociale “Pubblico Delirio”  ha preso in considerazione 600 persone dello spettacolo sui Social, e analizzando i dati presenti in rete, ha creato la classifica dei vip più social su Facebook, Twitter ed Instagram.

Credo che il fenomeno possa essere oggetto di un’attenta riflessione. Perché i vip sono ossessionati dai Social? Beh la realtà è raccolta in un’unica frase: ”Non c’è felicità se non la si può condividere con qualcuno”.  La frase di per sé è molto bella, ma dipende da come la intendiamo: oggi se vinciamo alla lotteria non condividiamo la vincita con il nostro migliore amico ma preferiamo scriverlo su Facebook, perché così tutti possono leggerlo ed invidiarci, se partiamo per un bel viaggio negli Stati Uniti mandiamo subito un Tweet o facciamo un post su Facebook perché vogliamo  farlo sapere agli altri, la condivisione oramai non è più fisica ma virtuale. Allo stesso modo i Vip condividono ogni istante della loro vita e di ciò che fanno per avere audience e farsi pubblicità, li seguiamo perché sono di tendenza, e vogliamo vedere dove sono, cosa fanno, come si vestono…

ligabue-su-twitterIl problema più grande è sicuramente quello di esprimere la propria opinione. Come si sa, su Facebook puoi scrivere tutto quello che ti passa per la testa, ma vicino ai commenti utili e positivi, ci sono anche tanti commenti senza senso e anche offensivi a cui i vip devono far fronte. Mi è rimasto in mente  l’episodio di Francesco Sole, un ragazzo di circa la mia età che ha iniziato a pubblicare video su Youtube ed è diventato famoso, smuovendo l’invidia di molti, il problema è che nel mondo di oggi non c’è più un limite, e da scrivergli delle offese e delle minacce rivolte a lui e alla sua famiglia sono arrivati a bruciargli la macchina sotto casa. Credo che il mondo virtuale possa aiutare le persone sconosciute a farsi un nome in poco tempo, ed aumentare la visibilità delle persone già conosciute,  ma in molti casi può anche rovinarti in pochi attimi, per questo bisogna sempre misurarsi e non esagerare.

In conclusione, i Social permettono ai vip (ma anche a noi) di essere registi e protagonisti allo stesso tempo, anche sul web oltre che in TV, di scegliere come pubblicare la foto, come mostrarsi e riuscendo spesso a toccare i tasti dolenti di noi followers per ottenere più “mi piace”, dall’ altra parte, è un mezzo che va usato con cautela, senza contare che rischiamo di diventare tutti registi di noi stessi ma senza più spettatori che ci guardano, poiché ognuno di noi posta per gli altri ma in realtà guarda solo se stesso.

Giulia Baccigotti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...