Tosi Vs lo spin doctor di Salvini: è guerra sui social network

Continua la battaglia a suon di “tweet tra i candidati del Veneto.
Nella Lega la situazione è stabile: Salvini tifa per Zaia ed insieme si allontanano da Tosi accusati di aver ceduto ai complimenti di Fini e di Alfano.
I candidati non perdono tempo e occasioni per sfidarsi: Tosi accusa lo spin doctor di Salvini di aver insultato, tramite un post su Facebook, Alessandra Moretti, la candidata del PD.

tweet

Ma chi è lo spin doctor?

Il nome deriva dal mondo sportivo: il moto vorticoso impresso dal giocatori di baseball alla palla, spin, è la metafora del moto che gli spin doctor devono imprimere alle notizie per influenzare a favore del proprio candidato l’agenda politica proposta quotidianamente dai media. Lo spin doctor, quindi, svolge il ruolo strategico di manipolatore e costruttore di notizie.
In questo caso stiamo parlando di Luca Morisi: guida il team di spin doctor, sparsi per il paese, che ha rottamato la comunicazione della Lega. A lui si deve la sostituzione del termine “capo”, riferito all’ex segretario Bossi, con il termine “capitano”, decisamente più fresco e giovanile, per il nuovo segretario Salvini.
Morisi e il suo staff curano tutta la comunicazione online e offline del segretario, al punto di definirsi come “social megafono”.
Il comportamento messo sotto accusa da Tosi non dovrebbe però stupirci troppo. Tra le principali tecniche dello spin doctor, infatti, vi è proprio quella di screditare gli avversari agli occhi dell’opinione pubblica per distrarla dai temi non congruenti con la propria proposta politica, immettendo nel dibattito temi e “verità” favorevoli, attraverso modalità anche al limite o oltre il lecito.
Non si fa attendere la risposta del PD: Francesco Nicodemo, componente del team della comunicazione di Matteo Renzi, invita Zaia (ovviamente tramite Twitter) a chiedere scusa.
Il team della comunicazione dei politici in gioco sembra quindi ben organizzato e pronto alla battaglia. Resta da capire quanto siano pronti i candidati a governare la regione Veneto se vinceranno le elezioni.

Claudia Moretti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...