Intervista a Maria Lamanna: giovane imprenditrice e stilista all’avanguardia

21 marzo. La città, di sabato, è caotica e io non ho niente di marsala (colore dell’anno per la stagione primavera/estate 2015) nell’armadio. Meno male che la mia agendina per gli appunti lo è…Posso ritenermi in linea con le tendenze moda del momento e recarmi all’interno del Business Center di Parma per intervistare Maria Lamanna e assistere alla presentazione della sua nuova collezione di borse dove il marsala è protagonista sulla scena.

 maria

C’è molto fermento nell’aria. Alla presentazione, della linea di borse, ci sono gli organizzatori, i collaboratori dell’evento e tanti ospiti, ma soprattutto c’è curiosità per le nuove creazioni di Maria. Stilista affermata in Italia e all’estero, soprattutto a New York dove ha vinto l’Independent Awards Handbag 2013, Maria, è anche imprenditrice e docente universitario di Trade marketing e strategie commerciali. Giovane donna, eclettica e versatile, ha vissuto cinque anni in Sud Africa, ma recentemente è tornata in Italia per ridare vitalità, con le sue idee, al nostro paese in stallo e per insegnare a giovani studenti universitari nuove tecniche, di comunicazione e marketing, da applicare nel mondo degli affari.

L’ho conosciuta per voi e attraverso questa intervista spero di trasmettervi l’entusiasmo e la passione che questa professionista mette nello svolgere il suo lavoro.

mary

Ambra: Borse meravigliose! linee rigorose ed eleganti. Seguace di Adolf Loos?

Maria: “Credo che l’ispirazione sia più semplicemente legata alle borse “vecchio stile” Made in Italy, ma con un twist contemporaneo”.

A: Parlando di rigore e creatività. Che peso hanno, nel tuo lavoro imprenditoriale, rigore e aspetto creativo?

M: “Le due componenti sono strettamente legate. La creatività deve essere rigorosa come il rigore dell’aspetto imprenditoriale deve essere creativo”.

A: Quanto impegno hai dovuto mettere per arrivare al raggiungimento del tuo obiettivo lavorativo?

M: “Solo alcuni obiettivi sono stati raggiunti e con l’evolversi del marchio cambiano, aumentano, forse l’obiettivo non verrà mai raggiunto perché ce ne saranno sempre di nuovi. Fino ad ora l’impegno è stato ed è molto grande. La moda è un settore particolarmente duro e se non si è disposti a farne la propria vita credo sia quasi impossibile avere successo”.

A: Essere imprenditori oggi, in Italia, cosa significa?

M: “Significa abbassare la testa e lavorare, così come in qualsiasi altro paese. Possiamo stare seduti a lamentarci di questo paese oppure possiamo lavorare ed essere noi il cambiamento. Le agevolazioni e le strutture di supporto ci sono, basta cercarle”.

A: A quali aspetti, oggi, punta il marketing della moda?

M: “Il digitale sicuramente è un aspetto fondamentale per il marketing. L’essere visibili non solo con i prodotti, ma mettendoci la faccia che è un altro aspetto molto importante”.

 A: Comunicare la moda ai giovani è importante e perché?

M: “Perché la moda tocca tutti, soprattutto i giovani ed è importante che capiscano quale strumento sociale sia. Poi credo che un’eccellenza italiana così straordinaria debba essere divulgata il più possibile”.

A: Come vedi gli studenti, universitari d’oggi, rispetto a quando lo eri tu?

M: “Credo che siano più svegli, più pronti al mondo del lavoro rispetto a quando ero una studentessa io”.

A: Ora ti chiedo un saluto e un incoraggiamento per i futuri comunicatori del Compass

M: “Think outside the box! :-)”.

Esco dalla scena. Con rigore vado a risistemare gli appunti, nella copertina marsala, per poi scrivere questo post.

Autore del post: Ambra De Francesco

Fotografia: Francesca Olivetti

Disegno grafico immagine d’apertura: Debora Diana

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