News Compass: pubblicate le informazioni per iscriversi nel 2015

di Pina Lalli

Comunicazione pubblica e d’impresa entra nel suo primo biennio completo: la nuova denominazione della laurea magistrale, partita nel 2014-15 col primo anno, è già pronta sia per le informazioni relative al secondo anno sia per accogliere le nuove “matricole” del 2015-16.

La prima novità: chiunque voglia iscriversi dovrà presentare una domanda apposita seguendo le indicazioni inserite nell’apposita sezione della nostra pagina aula_poeti_comunisaluteweb.

La seconda innovazione: se ci si vuole iscrivere, bisogna pensarci per tempo, anche se non si è ancora laureati. Un po’ come avviene nei migliori atenei all’estero, la domanda va presentata prima che inizino le lezioni. Perciò, se si vuole proseguire la propria formazione con la magistrale Compass, occorre guardarsi intorno anche prima di laurearsi… Le “finestre” entro le quali si possono inserire on line la domanda e gli allegati sono tre:

dal 31 marzo al 4 maggio 2015
dal 5 maggio al 30 giugno 2015
dal 1 luglio al 28 agosto 2015

sdraio summer

Questo vuol dire, dunque, che se l’idea di iscriversi a Compass vi viene in mente solo alla fine delle pur meritate vacanze estive, sarà troppo tardi: in nessun caso, senza aver presentato domanda di verifica, ci si potrà iscrivere (va da sé che presentare domanda non obbliga poi ad iscriversi 😉 ).

La terza informazione: grazie alle risorse docenti del nostro Dipartimento e della nostra Scuola ci sono anche nuove materie, che si interrogano sui fenomeni del nostro tempo e propongono competenze e riflessioni critiche: dal diritto del lavoro ai diritti umani, dai big data alla web globalization, dalla metodologia di ricerca di base a quella avanzata e persino a quella etnografica, dalla comunicazione politica ad uno sperimentale laboratorio di democrazia partecipativa. Indicazioni orientative prima che siano aggiornati i piani didattici nel portale di ateneo sono state riassunte in una sezione apposita del nostro sito.

Infine, un auspicio: proseguire nella strada intrapresa in questi anni condark galaxy with cat (nascosto) i nostri studenti, puntando sull’impegno di tutti. Come sempre, del resto. Ma anche di più: se frequentare le lezioni non è obbligatorio, trasformarle in veri cantieri di lavoro dipende da noi. E quindi anche da chi riterrà utile coinvolgersi non tanto in un addestramento finalizzato all’esame o ai crediti formativi o – ancor peggio – al voto; quanto piuttosto in un cammino guidato ma proattivo.

In altre parole, non vorremmo proporre semplici istruzioni per l’uso, ma un lavoro comune per esplorare insieme opportunità, limiti, rischi e nuove possibili soluzioni per i diversi aspetti e conseguenze della comunicazione pubblica e d’impresa.

Specie in un mondo che taluni oggi definiscono frammentato e complesso, alla ricerca di storie nuove e protagonisti creativi.

Per saperne di più, consulta la pagina web.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...