“Re-use with love” ovvero fare volontariato con stile

Già il nome è accattivante, diverso, attuale. Legittimo, però, chiedersi cosa sia “Re-use with love”. Si tratta di un’ associazione di volontariato, composta da un nutrito gruppo di amiche, nata con l’intento di aiutare il prossimo: sul loro sito  www.reusewithlove.org   è infatti possibile leggere i molteplici progetti a cui l’Associazione ha preso parte. Si va dal mercatino vintage al Crowfunding Re-use per l’Africa passando dal Garden Vintage Market al Bike Sharing; ma ciò per cui si distingue in particolare questa Associazione è il progetto “Re-use for good”.

In pratica che cosa è “Re-use for good”: una boutique solidale nel cuore del centro storico di Bologna, nello specifico in Via Savanella 13, nata con la mission dichiarata di aiutare le numerose famiglie in difficoltà ma di farlo con stile, ecco spiegato quindi lo stile da boutique del centro che accoglie il “cliente”, le pareti fucsia e le tende immacolate dello spogliatoio. Gli oggetti sono esposti con cura e attenzione al dettaglio. Si possono trovare giochi, abiti griffati ma anche accessori, bijoux e perfino un abito da sposa! L’attenzione e la cura verso il dettaglio si nota ancor di più scendendo al piano inferiore del negozio dove, troviamo il laboratorio in cui gli abiti vengono rammendati e i giocattoli sistemati in modo da offrire prodotti che, seppur usati, consentano di mantenere un certo grado di dignità.

I “clienti” di questa boutique anomala in cui tutto viene regalato sono segnalati dal Comune, dagli ospedali o dai servizi sociali affinché ogni oggetto vada a chi più ne ha bisogno. Si possono scegliere fino a un massimo di 15 oggetti anche se la Presidentessa Veronica Veronese ammette di non essere così fiscale.

L’orario di apertura va dalle 9 alle 13 del penultimo sabato del mese, è possibile accedervi solo previa appuntamento e contestualmente è possibile fare donazioni, ma dato il successo dell’iniziativa la Veronese inizia a parlare di una nuova apertura per far fronte alle numerosissime richieste.
Nell’ attesa che questo accada, ci vediamo lì il 21 marzo!

Silvia Panariti

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...