Speciale #JeSuisCharlie

L’attentato alla redazione del giornale è stato subito definito dalle maggiori testate nazionali come un attacco alla libertà di espressione; ci siamo interrogati sulla fondatezza o meno di questo giudizio, chiedendoci se esistano e quali possano essere i limiti di tale libertà. 

Leggi il post di Francesca Ferraccini e Giulia Panzacchi

Un mese dopo l’attentato a Charlie Hebdo: parliamone

copertina Charlie Hebdo

 

 Etica e libertà d’espressione: intervista a Sergio Gessi

Sergio Gessi è giornalista e docente di Etica della Comunicazione all’Università di Ferrara. E’ inoltre tutor alla Scuola Superiore di Giornalismo dell’Università di Bologna e docente ai corsi dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. Attualmente dirige il quotidiano online ferraraitalia.it.
Il professore ci ha fornito il suo punto di vista sul terribile attacco terroristico subito dalla redazione di Charlie Hebdo, focalizzando la discussione sul tema della libertàd’espressione e del rapporto che intercorre con l’etica e la satira.

Leggi l’intervista a cura di Francesca Ferraccini

Rischi della comunicazione: intervista a Mauro Sarti

Mauro Sarti, giornalista e docente di Comunicazione Giornalistica all’Università di Bologna, si occupa spesso di giornalismo sociale, quella parte del giornalismo attenta ad una informazione corretta e priva di pregiudizi, nei temi ma soprattutto nel linguaggio. Trattandosi di un attentato rivendicato all’interno di una vera e propria guerra di religione, abbiamo approfondito con lui il tema del rischio del parallelismo tra musulmano, fondamentalista e terrorista, nonché il problema dei confini, nella satira e nella libertà di espressione.

Leggi l’intervista a cura di Giulia Panzacchi

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...