Erasmus: istruzioni per l’uso!

Sei alla ricerca di un’opportunità di studio all’estero per arricchirti di nuove competenze e conoscenze professionali? Hai voglia di metterti alla prova e fare un’esperienza di vita fuori dall’Italia? Sei pronto a diventare un vero “cittadino d’Europa”? Progetto ERASMUS è la risposta alle tue domande.

Dal 19 febbraio al 23 febbraio alle ore 13 sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al nuovo bando Erasmus accedendo ad Alma RM  con le proprie credenziali d’ateneo. Dal portale d’ateneo è possibile scaricare il testo completo del bando e consultare  le note per la presentazione delle candidature che spiegano come fare domanda online.
E’  importante prestare attenzione a tutti i dettagli del testo per sfruttare l’opportunità di ottenere la borsa di studio che permette di ammortizzare le spese dell’esperienza all’estero.

Forse in un primo momento le informazioni da raccogliere e le formalità burocratiche da seguire sembraranno insormontabili, in realtà per presentare la domanda è sufficiente seguire questi cinque step:

  1. Consulta il bando  e l’elenco dei posti scambio;
  2. Verifica i requisiti linguistici richiesti;
  3. Verifica l’eventuale necessità del colloquio con il docente referente;
  4. Compila la domanda online su Alma RM da 19 al 23 febbraio;
  5. Consulta online le graduatorie su Alma RM mercoledì 25 marzo 2015. Ricorda che la scadenza per l’accettazione del posto scambio vinto è mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 13.00.

Le  mete possibili per lo scambio Erasmus per la laurea magistrale Compass sono davvero numerose.
Molte si trovano sotto l’aerea disciplinare “Scienze della comunicazione e dell’informazione”.

Sono diversi inoltre i programmi specifici pensati per gli studenti Compass. A titolo di esempio, scambio con Paris 12 Est-Créteil  o con la magistrale in Communication a Montpellier.
Ancora, per gli studenti interessati ai temi della responsabilità sociale suggeriamo lo scambio con la laurea magistrale in Economie sociale et solidaire a Mulhouse, presso l’Université Haute Alsace.

E’ attivo anche uno scambio con l’Università Corvinus di Budapest e con l’Università Jagiellonian di Cracovia. In entrambe i casi è possibile seguire corsi in lingua inglese. Numerose sono poi le opportunità per chi sta pensando ad un’esperienza in Spagna: Extremadura, Elche, Barcellona, Madrid, Valenca e  Bilbao sono alcune delle mete possibili.

Le proposte di scambio disponibili per l’anno accademico 2015/2016 sono online.

Sono tanti gli studenti Compass che ogni anno scelgono di arricchire il loro percorso di laurea magistrale facendo uno scambio Erasmus. Sul nostro blog abbiamo raccolto alcune testimonianze nella sezione “Erasmus: inviati speciali in Europa”.

Xiuru, studente cinese del Compass ci ha raccontato la sua esperienza a Liegi, in Belgio, dove l’Haute Ecole offre la possibilità di sperimentare un approccio allo studio molto pratico. Dario ci scrive direttamente da Madrid, capitale spagnola dove ha scelto di trascorre un anno intero.  Matteo di Budapest si è innamorato e ci è tornato anche dopo la laurea.

Gli studenti Compass in giro per l’Europa si raccontano mettendo in evidenza differenze con il nostro Ateneo, vantaggi e opportunità incontrate strada facendo. Testimonianze utili per chi sta pensando di fare un’esperienza simile. Racconti di viaggio interessanti che nascono dal punto di vista di uno studente Compass, cioè da uno come voi.

Siete ancora indecisi? A mio avviso non si dovrebbe rinunciare a questa esperienza: è la migliore che possa capitare durante la carriera universitaria: fa crescere personalmente e culturamente. Partite, non ve ne pentirete.

PS: e se partite, scriveteci e diventate anche voi un inviato speciale della Redazione Web Compass in Europa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...