La partecipazione come strumento di inclusione sociale

Proseguendo il percorso in tema di partecipazione pubblica compiuto attraverso alcuni miei post su questo blog, devo al lettore una precisazione in merito a una specifica declinazione del concetto di partecipazione. Mi riferisco all’utilizzo dei metodi partecipativi come strumento di inclusione sociale.

Per capire il ruolo della partecipazione all’interno di questa cornice, è necessario però partire dalla definizione del concetto di esclusione sociale. Senza pretesa di esaustività, lo definirei come un fenomeno complesso causato da fattori di carattere socio-economico, culturale e istituzionale che conducono un soggetto alla deprivazione di risorse e di capacità di azione e partecipazione alla vita civile e sociale. Chiarito ciò, vediamo cosa significa costruire programmi di lotta contro l’esclusione sociale e come entra in gioco la partecipazione!

Si tratta di processi che hanno non solo l’obiettivo di reintegrare i soggetti esclusi ma la capacità di invertire e trasformare i processi sociali che conducono alla marginalità. Sono interventi che promuovono il coinvolgimento degli esclusi come protagonisti delle strategie di cambiamento in modo da attribuire loro diritti e capacità di agire nei propri contesti di appartenenza. In altre parole, le pratiche di inclusione devono rispondere sia al fabbisogno di risorse materiali indispensabili per la sussistenza sia di risorse culturali e politiche indispensabili per la pratica della cittadinanza: diritti umani e diritti di partecipazione si coniugano.

Con questo approccio, il percorso di ricostruzione delle capacità di partecipazione alla vita civile degli esclusi riesce a produrre cittadinanza attiva: attori che contribuendo al cambiamento sociale tornano ad essere cittadini perché riconosciuti come protagonisti delle scelte che riguardano la società dove vivono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...