Le conclusioni del professor Di Menna riguardo al corso Models of Marketing

Lo scorso 13 marzo è finito il corso Models of Marketing. L’attenzione degli studenti è stata alta fino all’ultima lezione, nonostante la difficoltà dovuta all’uso della lingua inglese: quasi 100 partecipanti, abbastanza costanti fino all’ultima lezione, molte domande e interventi da parte degli studenti, presenza di studenti internazionali provenienti da Germania, Francia, Spagna, Brasile, Cina, Croazia, Russia, Africa, Belgio.

Sono intervenute numerose aziende, tutte con testimonianze in inglese ad eccezione di una che è stata tradotta in tempo reale. Alcune aziende hanno avviato le selezioni già al termine del loro intervento e una ragazza ha iniziato un tirocinio già prima di finire il corso, su un progetto internazionale per il gruppo YouCanGroup.

Ecco la lista delle aziende intervenute:
Noemalife
Pol Group – pollution
Movantia
Aiesec
VM Sistemi s.p.a.
Gerebross
ISCOMER – progetti europei
Ecoitalia
Italiano 30 e Lode and Going to Europe
Balsamique
Sipro
SpecialVideo
Dismeco
Mandarina Duck
Ginger Crowd funding
Planbologna
Tecnotelai
Export manager free lance
Crino
ScsConsulting
CAE S.p.A.
Event Planner free lance
Telecom Start up incubator in Bologna
YouCanGroup
Smiling International school
Gisa (health safety)
Onconauti (pathway during treatments for cancer)
Alogica
IMA
Organizzareitalia
Loschi Mauro S.p.A.
Alce Nero
Hotel Cosmopolitan
Cybertribu
Crif S.p.A.
Atg-rubber S.p.A.
Sitbrush S.p.A.

Ho dunque cercato di dare agli studenti un’ampia panoramica sul marketing, spiegando i concetti e mostrando a loro l’applicazione su varie tipologie di aziende, dal libero professionista alla piccola e media impresa, alla multinazionale. Le aziende sono intervenute spesso con le loro persone apicali, con i direttori marketing e comunicazione.

Alcuni studenti mi hanno inviato i loro appunti presi durante il corso e durante le testimonianze. Metto questi appunti a disposizione di chi volesse chiedermeli.

Massimo Di Menna
Ingegneria Gestionale Ext professor

Qui sotto materiali, presentazioni, sintesi e commenti inviati al professor Di Menna dagli studenti e dalle aziende che hanno preso parte al corso.

Antonio Rotundo City Red Bus-ENG

Atg

BalsamiqMarketing

CRIF presentation_marzo 2014

Eco Italia

ElenaSabinoMarketing

ginger_25febbraio

marketing survey homework

Mdls of Mktg_Lectures Notes_Mawena Yehouessi

models of marketing notes

Peana_VM_Sistemi_small

Presentation notes

presentazione sipro

Presentazione_Tecnotelai

ScsPresentazione

SitecnPresentation UNIBO 2014

slide Plan

SmilingCenter

Stefania Padoa

Teaching notes

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...