I maggiori social media in Cina

C’è stato un boom di social media in Cina a seguito dei fenomeni di censura No Facebook, No Twitter e No YouTube avvenuti nella Società cinese. Attraverso la mia esperienza ho realizzato che i social media cinesi sono molto diversi da quelli presenti nelle società occidentali.social network

Oltre ad avere un grande numero di utenti che navigano in internet, di base 513 milioni di persone nel mondo, più del doppio dei 245 milioni di utenti negli Stati Uniti, la Cina ha anche l’ambiente più attivo al mondo per i social media. Oltre 300 milioni di persone lo usano, frequentando blog, siti di social-networking per microblogging e anche altri strumenti di comunicazione online.

Questo appetito per tutte le cose sociali ha fatto nascere una vertiginosa serie di aziende, molte con strumenti più avanzati di quelli presenti in Occidente. Per esempio, gli utenti cinesi sono stati in grado di incorporare contenuti multimediali nei social media più di 18 mesi prima che gli utenti di Twitter potessero farlo negli Stati Uniti. I social media hanno cominciato a nascere in Cina nel 1994, con forum e comunità online, e la migrazione a instant messaging nel 1999. Uno strumento tipico è Tencent QQ, popolarmente noto come QQ, che è un servizio software di messaggistica istantanea sviluppato da TencentHoldings Limited. QQ offre anche una varietà di servizi, tra cui giochi sociali online, musica, shopping, microblogging di gruppo e la chat vocale e visibile. Siti di recensioni utente come Dianping sono emersi intorno al 2003. Il blog è decollato nel 2004, seguito un anno dopo da siti di social networking, chat con funzionalità quali Renren (equivalente di Facebook), Sina Weibo (equivalente di Twitter), lanciato nel 2009, offrendo microblogging con il lettore multimediale. È presentato come una campagna di social media marketing efficace che sviluppa un rapporto tra voi e i vostri clienti, coinvolgendoli direttamente nella promozione dei vostri prodotti e servizi.

Bai du

E` il principale motore di ricerca in lingua cinese in grado di ricercare siti web basato su parole chiave, file notizie, conoscenze, immagine e mappe, scaricare musica e video. Secondo il sondaggio nelle statistiche di Alexa, nel dicembre 2007 Bai du è stato la prima compagnia cinese, e ci serve oltre 740 milioni di pagine web, 80 milioni di immagini e 10 milioni di file multimediali.

Renren

E` uno dei più utilizzati social network, equivalente di Facebook, diffuso principalmente in Cina, Giappone, anche in America. Conta 150 milioni di utenti registrati in Cina e quasi 40 milioni di accessi unici al mese.
Renren si rivolge principalmente agli studenti. Sul sito Regen sono disponibili informazioni chiave per creare un proprio profilo collegato efficacemente alle scuole superiori, suole medie e città natale, includendo 3200 Università, 56000 scuole e 85000 aziende in Cina e 1500 Università mondiali in 29 paesi. Sono state istituite reti sociali per ciascuno di questi collegi specifici, scuole e aziende. Oltre a questo, Renren ci permette di inserire informazioni di contatto, hobby personali, musica preferita, film. Renren ha sviluppato anche funzioni per modificare lo sfondo del profilo e inserire una musica.
Sotto l’influenza della politica, questo social media da un lato è diventato uno spazio di vitale importanza per cercare di coinvolgere i consumatori cinesi, dall’altro lato serve come un tipo di strumento invisibile con il potere normativo nella Società cinese.

Sina Weibo

E` uno dei siti più frequentati della Cina. Per iniziare, Sina Weibo è considerato il Twitter della Cina. Si calcola che più del 53% delle persone che hanno accesso a internet in Cina usi Sina Weibo.
“Weibo” è una parola cinese che vuol dire “microblog”, mentre Sina è una compagnia cinese di media online. Sina Weibo ha lasciato il suo nuovo nome di dominio Weibo.com il 7 aprile 2011. Oltre a Sina Weibo, ci sono altri servizi di microblogging di Weibo cinesi, tra cui TencentWeibo, SohuWeibo e NetEaseWeibo. Attraverso il rapporto statistico del 30 marzo 2011, Sina Weibo ha occupato il 56.5% nel mercato del microblogging cinese.social

Adesso Sina Weibo è sviluppato come una piattaforma formale. Gli utenti di Sina Weibo sono celebrità asiatiche, stelle del cinema, cantanti, famosi uomini d’affari e media figure, atleti, studiosi, artisti, organizzazioni, figure religiose, dipartimenti governativi e funzionari di Hong Kong, Cina, Malesia, Taiwan e Macao, così come alcuni individui occidentali famosi e alcune organizzazioni.

La crescita di accesso a internet tramite dispositivo mobile ha aumentato di molto l’uso dei social media da parte delle organizzazioni del settore pubblico. C’erano più di 100 milioni di utenti social nel 2010, e si prevede che il numero crescerà del 30% circa ogni anno. Questo fa parte di un cambiamento più ampio, di una maggiore apertura dei canali di comunicazione in Cina. Oltre a ciò, Weibo è stato usato anche come canale ufficiale da parte dei funzionari del governo negli ultimi anni. Gli utenti del social media cinese sono più attivi di quelli di qualsiasi altro paese, perché gli operatori del mercato economico e commerciale hanno usato le strategie di social-marketing per promuovere l’attività di consumismo.

Shuang Zhou – Studentessa Compass

Annunci

Un pensiero su “I maggiori social media in Cina

  1. Pingback: I maggiori social media in Cina | The Mega Blog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...