Il make up su Facebook

C’erano una volta le adolescenti che compravano i giornalini per trovare consigli su come creare i primi look; c’erano una volta le ragazze che compravano le riviste di moda per cercare indicazioni utili su come realizzare make up alla moda. Ebbene quelle ragazze c’erano una volta e probabilmente adesso non ci sono più, perché oggi é molto più semplice reperire i consigli di bellezza dai profili social delle aziende produttrici del settore piuttosto che andare in edicola.

Per affrontare l’argomento del Social Make Up abbiamo scelto due brand molto conosciuti: il primo, Kiko Make Up Milano è diventato di grande successo negli ultimo anni, mentre il secondo Deborah Milano è un marchio storico e molto conosciuto della cosmetica in Italia e all’estero.

Kiko Make Up Milano
Su Facebook: Kiko Cosmetics Italia

Pagina-Facebook-Kiko-Italia

Chi non conosce Kiko? Forse solo gli alieni. Quest’azienda che opera nel settore della cosmesi é diventata un pensiero fisso per le clienti aggiornate sulla questione make up. Il marchio Kiko Make Up Milano  é di proprietà del gruppo Percassi ed é stato ideato e fondato nel 1997. Il concept di questo marchio ruota tutto intorno alla grande varietà di prodotti offerti alle clienti ed alla affidabilità del made in Italy. Nonostante i più di 500 store direttamente gestiti in tutta Europa, Kiko Make Up Milano dedica molta attenzione anche alle proprie clienti online che ritrovano nell’esperienza e-commerce la stessa varietà e cura dedicata dalle shop assistant presso gli store collocati in città.

La pagina Facebook di Kiko Make Up Milano si può definire molto attiva e rispecchia sicuramente un’accurata strategia di social media marketing concepita da professionisti che conoscono bene il mezzo, ma anche gli utenti tipici. Il marchio Kiko Make Up Milano dimostra di avere grande attenzione alla costruzione della strategia social ed ai clienti di tutto il mondo, in quanto vanta molte pagine ufficiali in altre lingue straniere.

Come già condiviso nei precedenti articoli, l’atteggiamento vincente di una pagina aziendale si concretizza quando l’azienda stessa dà agli utenti che lo seguono il famoso valore aggiunto… non si può dire che Kiko deluda queste aspettative! Vediamo infatti i diversi tipi di pubblicazione adottati da Kiko:

Ordinary Ads

Kiko-Ordinary-Ads

In questo post Kiko pubblica la foto di una campagna pubblicitaria dedicata al make up Boulevard Rock e nel caso specifico a lucidalabbra e fard. Ciò che rende accattivante il post oltre al prezzo, è sicuramente l’immagine della modella che incarna il vero stile Boulevard Rock pensato da Kiko per mostrare alle clienti online come utilizzare i prodotti. La pubblicità infatti, oltre a far conoscere il prodotto, ha l’obiettivo in questo caso di renderlo anche appetibile per il cliente andandolo a collocare in un contesto credibile. Per chi non ci crede, facciamo una controprova: in uno store Kiko o navigando nello shop online, un cliente ordinario avrebbe mai immaginato di utilizzare questo prodotto per creare uno stile specifico? Avrebbe mai pensato di poter creare uno stile Boulevard Rock per il venerdì sera a venire? Dubito..

Unordinary Ads – Le pubblicità utili

Kiko-Unordinary-Ads

In questo ingegnoso post Kiko pubblicizza una palette ombretti affiancando un’immagine tutorial che sintetizza come utilizzarla #greatidea

Hic et nunc – Viviamo il presente

Kiko-Hic-&-Nunc

Con questa immagine la cui grafica richiama il mondo cosmesi ed in particolare gli smalti, Kiko augura a tutte le donne i migliori auguri in occasione dell’8 marzo. Le pubblicità pensate e pubblicate in maniera non estemporanea dimostrano pianificazione editoriale e attenzione per gli utenti.

 Fan coinvolti e interazione

Kiko-Fairytale

I tanti post di Kiko comprendono anche iniziative dedicate: nell’immagine troviamo infatti la promozione dell’hashtag #kikofairytale che invita gli utenti che hanno adottato un look fiabesco per carnevale a postarlo nella pagina di Kiko. Da notare l’interazione dei gestori della pagina con gli utenti e le pronte risposte alle domande rivolte a Kiko.

Kiko-Carnevale

Quale iniziativa rende un utente più speciale se non un post dedicato con tag annessi? #boh

Online Store – Le esclusive

Kiko-online-store

Solo essendo fan della pagina Facebook di Kiko si può essere al corrente di certe promozioni irripetibili, questo sì che si chiama valore aggiunto!
Il profilo è ben gestito, pubblica contenuti multimediali di vario tipo ed é particolarmente attivo anche nel rapporto con gli utenti: le domande sui prodotti ricevono sempre una risposta, gli operatori social si interessano dei problemi di spedizione segnalati dagli utenti e cercano di risolverli, possiamo chiedere qualcosa di più ai social media strategist di Kiko Cosmetics? Direi proprio di no, la pagina di Kiko Cosmetics Italia e la social media strategy Facebook di Kiko sono da applausi!

Deborah Milano

Deborah facebook

Per bilanciare il confronto chi scegliere se non un altro leader della cosmesi in Italia? Deborah Milano come Kiko é un marchio estremamente conosciuto quando si tratta di make up e si riconosce facilmente per la qualità dei prodotti e la facilità di poterli reperire in punti vendita non solo mono marchio.

Il marchio Deborah Milano fa parte del Gruppo DEBORAH, un gruppo internazionale che vanta progetti di più ampio respiro rispetto a Kiko, ma che sicuramente negli ultimi tempi si è trovato a competere con questa nuova realtà che ha conquistato il cuore ( o il portafoglio ) delle clienti grazie all’alta qualità ed ai prezzi insoliti.

La strategia social della pagina Facebook di Deborah é simile a quella di Kiko, ma la presenza online è differente in quanto DEBORAH non dispone di un servizio e-commerce. Ne consegue che l’attività promozionale su Facebook è sicuramente diversa e mira a creare brand awareness piuttosto che a pubblicizzare ogni singolo articolo acquistabile entrando nel dettaglio.

Di seguito riporto i post tipo di DEBORAH che possono aiutarci nella definizione della social media strategy applicata dal profilo:

Ordinary Ads

Mascara ordinary ads

Ordinary ads deborah

In questi post Deborah pubblicizza due prodotti fondamentali di bellezza: il mascara e lo smalto. La risposta degli utenti è positiva e l’attenzione dedicata dai gestori del profilo alle domande dei fan è alta.

 Tutorial

Tutorial Deborah

Il tutorial del nude look di Deborah spiega alle fan come realizzare un make up sobrio e naturale per tutti i giorni #BellaIdea.

Pubblicità a tema

Beauty Club Stories

Anche Deborah pubblica post attuali e connessi con la quotidianità degli utenti. In questo caso un messaggio dedicato alla festa internazionale della donna.

#BeautyClub

E’ un hashtag utilizzato dal profilo DEBORAH e permette di categorizzare i post relativi ai consigli di bellezza racchiudendoli in due ulteriori categorie: #BeautyClubStudio e #BeautyClubStory.

beauty club stories ok

beauty club studio

Un’ottima idea per creare dei filoni di post che trattano degli stessi argomenti, dando la possibilità al fan di cliccare sull’hashtag per ritrovare tutti i messaggi relativi all’iniziativa.

Coinvolgimento dell’utente

Coinvolgimento dell'utente 2

Coinvolgimento dell'utente

Brava DEBORAH che con le domande rivolte agli utenti crea interesse e soprattutto interazione #interactionisthekey.

Come spiegato dagli esempi riportati, Deborah Milano è quindi particolarmente attiva nell’interazione con il fan: non lascia mai senza una risposta e soprattutto stimola l’interesse degli utenti ponendo domande di carattere generale sull’argomento cosmesi.

Entrambi i profili sono davvero ben gestiti e dimostrano di avere una marcia in più rispetto a tante altre pagine Facebook aziendali in circolazione. Sia Kiko che Deborah hanno dimostrato di credere nella potenza dei social ed in questo caso dello strumento Facebook, grazie alle diverse iniziative attuate ed all’attenzione dedicata costantemente alla pagina ed a suoi utenti. Entrambe hanno ovviamente un margine di miglioramento, ma si può già dire che sono state gettate solide fondamenta social per il futuro.

Marianna Forni – Studentessa Compass

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