Viaggio semplice e veloce? Pronto Treno!

Questo mese ho scelto di parlarvi di un applicazione che è molto legata al mondo nel quale lavoro: quello dei treni. Probabilmente molti di voi la conosceranno già, altri la usano da tempo e altri chissà. Provo a descriverla per voi e se ne avete voglia, inviateci le vostre esperienze! Pronto treno è l’app ufficiale di Trenitalia. Permette in pochi istanti e con pochi click di creare dal nulla e in maniera rapida il proprio viaggio in modo semplice ed intuitivo.

Con questa app, inclusa nella selezione dell’App Store “il meglio del 2013” ed etichettata come una fra le più innovative ed interessanti dell’anno, si possono acquistare i biglietti per i viaggi nazionali, cambiare le prenotazioni o richiederne il rimborso e acquistare biglietti regionali di corsa semplice. L’impostazione del viaggio è comoda. 

La schermata iniziale riguarda l’icona in fondo alla schermo per l’acquisto dei biglietti, mostra la cartina dell’Italia con le maggiori città e le stazioni più importanti. Si può navigare sulla cartina touch scegliendo una città manualmente e facendo lo zoom, in questo modo appariranno evidenziate con dei segnalibri rossi tutte le stazioni nelle vicinanze. Cliccando su di esse si aprirà una piccola finestra che suggerirà le voci “partenza” o “arrivo”. Toccando la freccia a fianco al nome della stazione apparirà una comoda cartina stradale con zoom regolabile dall’utente, molto utile per orientarsi.

Ma l’organizzazione del viaggio può iniziare anche dall’intuitivo menù alla sinistra della cartina citata in precedenza, dove si può digitare il nome delle stazioni che si desiderano dentro la finestra pop up per le partenze e gli arrivi, completato da un bottone andata/ritorno, la data e il numero e il tipo di passeggeri che intendono viaggiare. Una volta selezionata la soluzione di viaggio nel menù dei risultati che risulta di maggiore utilità, si può procedere alla visualizzazione dei dettagli: cliccando una freccia rossa a lato della voce scelta, sarà disponibile un riepilogo delle caratteristiche e dettagli del viaggio, completo di tipologia e numero di treno, data, stazione di partenza ed arrivo.

E’ possibile salvare i viaggi programmati nella sezione “i miei viaggi” dove una schermata riepilogo ed una per la ricerca aiuteranno l’utente ad orientarsi nella ricerca della soluzione di viaggio creata in precedenza.

L’ultima icona in basso riguarda lo stato del treno. Se l’utente che ha preso nota del numero del treno, lo digiterà nella barra di ricerca in alto a sinistra, l’app troverà il treno (se il numero è corretto ed il treno è già partito) informando l’utente in merito ai dettagli del tragitto, con orari di arrivi e partenze programmati ed effettivi, e sul ritardo se presente. Nel menù apparirà un elenco di fermate evidenziate in nero se già effettuate e cliccando sulle fermate si aprirà un altro menù a fianco, dove si potranno vedere le coincidenze presenti con l’orario di partenza e il numero del binario. Il percorso del treno è sempre in tempo reale ed è mostrato all’utente tramite un segmento evidenziato lungo la cartina dell’Italia che unisce la stazione di origine corsa con la stazione capolinea.

Con questa app innovativa ed intuitiva per iPhone, iPad, Smartphone Android, BlackBerry 10, Trenitalia punta a migliorare il suo servizio di biglietteria ticketless, ecofriendly come il trasporto su ferrovia, in modo facile e veloce regalando alla clientela la convenienza di avere una biglietteria H/24, nel palmo di una mano, a portata di un click.

David Spanò – studente Compass

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...